Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE NEL CICLO DI VITA

PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICOTERAPIA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Comprendere gli aspetti patologici del comportamento umano e i principali disturbi psicologici secondo un approccio bio-psico- sociale. Acquisire i concetti fondamentali della psicologia clinica: l’importanza del contesto nel definire e comprendere i comportamenti problematici; il continuum tra il comportamento normale e patologico; il relativismo storico e culturale nel definire e classificare la psicopatologia; il principio della causalità multipla; la connessione tra mente e corpo. Acquisire l'importanza della ricerca clinica e il bisogno di tradurne i risultati in pratiche clinicheconsapevoli ed efficaci (evidence based). Conoscere i diversi approcci per la formulazione del caso clinico e le nuove conoscenze sull'eziologia, la valutazione e il trattamento dei disturbi psicologici. Conoscere le implicazioni delle neuroscienze per la diagnosi psicologica e per il trattamento. Conoscere gli elementi di psicopatologia e dei disturbi di personalità. Conoscere le teorie psicogenetiche che spiegano l’insorgenza e il mantenimento dei disturbi. Comprendere i fattori psicologici di rischio e di protezione legati al trauma e alla resilienza psicologica. Apprendere idiversi approcci psicoterapeutici e i modelli di trattamento, anche con riferimento alla relazione terapeutica

Learning Goals

Understanding the pathological aspects of human behavior and the main psychological disorders according to a bio-psycho-social approach. Acquiring the fundamental concepts of clinical psychology: the importance of the context in defining and understanding problematic behaviors; the continuum between normal and pathological behavior; historical and cultural relativism in defining and classifying psychopathology; the principle of multiple causality; the connection between mind and body. Acquiring the importance of clinical research and the need to translate its results into aware and effective clinical practices (evidence based). Knowing the different approaches to the formulation of the clinical case and the new knowledge on the etiology, evaluation and treatment of psychological disorders. Knowing the implications of neurosciences for psychological diagnosis and treatment. Knowing the elements of psychopathology and personality disorders. Understanding the psychogenetic theories that explain the onset and maintenance of disorders and the psychological risk and protection factors related to traumatic experiences and psychological resilience.Learning the different psychotherapeutic approaches and treatment models, also with reference to the therapeutic relationship

Metodi didattici

Lezioni frontali; seminari

Teaching Methods

Acedemic lectures; workshop

Prerequisiti

Nozioni avanzate di psicobiologia e psicologia dello sviluppo

Prerequisites

Advanced knowledge of psychobiology and developmental psychology

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina e di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche.

Assessment

The evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification in individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline and to grasp the links of interdependence between the different themes.

Programma del Corso

Valutazione clinica al servizio del trattamento: inquadramento diagnostico e prognostico del paziente. Differenze fra la diagnosi nosografica e la psicodiagnosi interpretativa funzionale Manuali e procedure diagnostiche: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Personalità, psicopatologia e neuroscienze. Prevenzione, diagnosi, prognosi e trattamento nella pratica clinica psicologica: il metodo e le logiche del ragionamento clinico secondo il modello bio-psico-sociale. Tecniche e Strumenti per la valutazione clinica e l’assessment. Principi metodologici per la diagnosi funzionale Relazione Terapeutica Setting e alleanza diagnostica. Colloquio clinico. Teorie e modelli della personalità e della relazionalità. Trauma e resilienza. Elementi di psicopatologia. La ricerca in Psicologia Clinica. Modelli di trattamento: storia delle diverse forme di psicoterapia, fino alle odierne versioni basate sulle evidenze empiriche. Valutazione dell’efficacia delle psicoterapie

Course Syllabus

Clinical evaluation oriented to treatment: diagnostic and prognostic patient’s framework. Differences between nosographic diagnosis and functional interpretive psychodiagnosis Manuals and diagnostic procedures: PDM-2, DSM-5, ICD-10, SWAP-200 Personality, psychopathology and neuroscience. Prevention, diagnosis, prognosis and treatment in psychological clinical practice: the method and logic of clinical reasoning according to the bio- psycho-social model. Techniques and tools for clinical evaluation and assessment. Methodological principles for functional diagnosis. Therapeutic Relationship; Setting and diagnostic alliance. Clinical interview. Theories and models of personality and relationality. Trauma and resilience. Elements of psychopathology. Research in Clinical Psychology. Treatment models: history of the different forms of psychotherapy, up to today's versions based on empirical evidence. Effectiveness evaluation of psychotherapies

Testi di riferimento: V. Lingiardi e F. Gazzillo, 2014. La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento, Raffaello Cortina Editore R. Foschi e M. Innamorati, 2020. Storia critica della psicoterapia, Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GABRIELLA MARTINO

Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti