Offerta Didattica
SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI
ETOLOGIA E BENESSERE ANIMALE
Classe di corso: L-38 - Classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 3 | 0 | 2 | 42 | 18 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni teoriche (frontali e in modalità blended) e attività pratiche (simulazioni, discussione casi studio, attività pratiche sul campo). Supporti all’attività didattica (presentazioni power point, video).Teaching Methods
Theoretical lessons (frontal and in blended mode) and practical activities (simulations, case study discussion, practical activities in the field). Support for teaching activities (power point presentations, videos)Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere (orale) e esami finale (orale). La valutazione dell’esame finale è espressa in trentesimi per come di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
The effective achievement of the expected learning results by the student will be assessed by means: test in itinere (agreed with the students) in order to verify the partial acquisition of some skills concerning the course and final examination (oral) aimed at assessing the degree of preparation achieved, language and expositive ability of the topics covered. The evaluation of the test is expressed as thirtieths, as shown below: 18-20/30 (Sufficient) The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expository capacity with sufficient language properties. 21-23/30 (Fair) The student shows a fair knowledge and understanding of the covered topics, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30 (Good) The student shows a good knowledge and understanding of the covered topics, together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30 (Verygood) The student shows an excellent level of knowledge, understanding of the topics and ability to interconnect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent) The student shows a complete and high knowledge of the covered topics, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.Programma del Corso
Didattica frontale (18 ore T; 24 ore P) Etogramma delle specie di animali domestici di interesse produttivo: Categorie etologiche: stati ed eventi comportamentali (1 ora)- Metodologia di compilazione dell’etogramma: frequenze e distribuzione temporale delle categorie etologiche - Check-list (2 ore)- Etogramma di riferimento per i ruminanti, suini, avicoli e cunicoli (3 ore). Valutazione del benessere animale: Bisogni etologici specie-specifici (1 ora)– Comportamenti di mantenimento dell’omeostasi emozionale (1 ora)– Privazione etologica – Sofferenza (1 ora)– Atipie comportamentali nelle principali specie di interesse produttivo (2 ore) – Modello di valutazione del rischio per il benessere animale: principi, categorie, fattori (2 ore) - Indicatori etologici di good welfare e poor welfare – Spazio e comfort – Libertà di movimento – Prossemica (1 ora) - Ripercussioni delle differenti tipologie di management allevatoriale sulle principali categorie di indicatori etologici di benessere (2 ore). Animal Needs Index (ANI) – Animal Welfare Index (AWIN) - Animal based measures (2 ore). Valutazione del benessere animale sul campo: Requisiti minimi di benessere in allevamento (2 ore) - Metodologia di sopralluogo in azienda, tecniche di rilevazione dei parametri, individuazione e mitigazione delle criticità aziendali in tema di benessere animale (8 ore). Modelli multiparametrici di valutazione del benessere nelle differenti tipologie di allevamento (4 ore). AWIN Bovini – Suini – Ovicaprini (6 ore). AWIN avicoli e conigli (4 ore).Course Syllabus
Lectures (18 hours) Ethological categories: states and behavioral events - Methodology of compilation of the ethogram: frequencies and temporal distribution of the ethological categories - Check-list (3 hours) - Reference ethogram for ruminants, pigs, poultry and rabbit (3 hours). Animal welfare assessment: Species-specific ethological needs (1 hour). Ethological deprivation - Suffering (3 hours) - Animal welfare risk assessment model: principles, categories, factors (2 hours). Ethological indicators of good welfare and poor welfare - Space and comfort - Freedom of movement â Proxemics (3 hours) Animal welfare assessment in the open field: minimum welfare requirements in livestock - Animal Needs Index (ANI) - Animal Welfare Index (AWIN) - Animal based measures - Multiparametric models of welfare assessment in the different types of breeding (3 hours). Practice (24 hours) Minimum welfare requirements on the farm (2 hours) - Methodology of on-site inspection, techniques for displaying the parameters, identification and mitigation of parameters in terms of animal welfare (8 hours). Multiparametric models of welfare assessment in the different types of farming (4 hours). AWIN Cattle - Pigs - Sheep and goats (6 hours). AWIN poultry and rabbits (4 hours).Testi di riferimento:
Etologia applicata e Benessere animale. Curatori: Corrado Carenzi e Michele Panzera Le Point Veterinaire Italie, 2008, I (pag.129) e II (pag.125) volume.
Materiale multimediale su piattaforma e.learning del corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MICHELE PANZERA
Orario di Ricevimento - MICHELE PANZERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie |
Note: Si invitano gli Studenti ad inviare richiesta all'indirizzo e.mail mpanzera@unime.it per poter essere ricevuti tutti i giorni dal lunedì al venerdì