Offerta Didattica

 

SCIENZE, TECNOLOGIE E SICUREZZA DELLE PRODUZIONI ANIMALI

GENOMICA ANIMALE E SELEZIONE ZOOTECNICA

Classe di corso: L-38 - Classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
AGR/17BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce allo studente le conoscenze delle tecnologie high-throughput per identificare i geni che controllano i caratteri produttivi e riproduttivi degli animali in produzione zootecnica, di comprendere le metodologie di genomica strutturale e funzionale per l'analisi del genoma ai fini di migliorare l'efficienza della selezione. L’insegnamento fornisce allo studente le nozioni relative all’utilizzo delle principali risorse bioinformatiche nell'ambito del miglioramento genetico animale che consentono lo studio del genoma delle principali specie zootecniche da reddito.

Metodi didattici

La parte teorica è costituita da lezioni frontali supportate da immagini (slide/filmati), con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni che permettano di valutare i principali aspetti delle produzioni zootecniche. Le attività pratiche prevedono attività di esercitazioni in aula, in laboratorio.

Prerequisiti

Conoscenze di Anatomia, Fisiologia e Zootecnica generale

Verifiche dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso un esame orale alla fine del corso volto a valutare grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato. 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Programma del Corso

Didattica Frontale (24 ore) Le fasi operative della selezione Indice di selezione. Indice di selezione aggregato (4 ore). Principi di genetica molecolare (2 ore). Analisi genomica delle specie di interesse zootecnica e Marcatori genetici in zootecnia (2 ore). MAS (Marker Assisted Selection), Geni maggiori, Geni candidati e QTL (Quantitative Trait Loci) (2 ore). Studi di associazione Genome-wide per il miglioramento dei caratteri di interesse zootecnico (2 ore). Evoluzione e caratteristiche del genoma degli animali di interesse zootecnico: struttura e variabilità (2 ore). Analisi della biodiversità zootecnica (2 ore). Tecnologie di sequenziamento high-throughput (2 ore). Annotazione di un genoma (2 ore). Principi di bioinformatica (2 ore). Banche dati contenenti informazioni sui genomi delle specie di interesse zootecnico (2 ore) Didattica Pratica (24 ore) Biosicurezza per l'utilizzo e il funzionamento di un laboratorio di biologia molecolare (1 ora) Estrazione degli acidi nucleici (DNA-RNA) (6 ore) Utilizzo dei principali sofware per l'editing di dati genomici (PLINK, Admixture, BITE (6 ore) Utilizzo di banche dati e software per le analisi genomiche (NCBI, BLAST, Rstudio) (6 ore). Messa a punto di una pipeline per analisi di risequenziamento (FAstaQC, Trimmomatic) (5 ore)

Testi di riferimento: Limitatamente agli argomenti trattati nel programma si consigliano i seguenti testi: Barcaccia, Falcinelli Genetica e genomica- VOL III´ Liguori Editore; Pagnacco "Genetica animale. Applicazioni zootecniche e veterinarie". Casa Editrice Ambrosiana. Materiale didattico fornito dal docente, slide delle lezioni e piattaforma E-learning

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA SUTERA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA SUTERA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 18:00Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Produzioni Animali Scala C piano 3
Mercoledì 15:00 18:00Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Produzioni Animali Scala C piano 3
Giovedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze Veterinarie, Unità di Produzioni Animali Scala C piano 3
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: asutera@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti