Offerta Didattica
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
MANAGEMENT INFERMIERISTICO E OSTETRICO
Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/45, MED/47 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 0 | 49 | 49 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente al termine del corso sarà in grado di: contribuire allo sviluppo di nuovi metodi e modelli di organizzazione dei servizi e dei processi organizzativi riconoscere la complessità dei cambiamenti organizzativi-assistenziali e le strategie per favorirli - analizzare le tappe di un progetto di riorganizzazione dei modelli assistenziali di unità ospedaliere e territoriali -Utilizzare in modo appropriato le teorie infermieristiche e ostetriche e quelle provenienti da campi affini per fornire una leadership e/o una formazione efficace e innovativa. -progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi -costruire, sulla base dell'analisi dei problemi di salute e sull'offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale; -programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità - partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti; -pianificare e coordinare il reclutamento, l'assunzione, l'orientamento, la supervisione e la valutazione delle competenze del personale sanitario che afferisce al servizio; -identificare future abilità competenze necessarie per garantire l'eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi; -valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti; -valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali; -assicurare il coinvolgimento degli operatori dell'assistenza e i loro coordinatori nei processi decisionali che influenzano la loro praticaLearning Goals
The student at the end of the course will be able to: Â contribute to the development of new methods and models of service organization and organizational methods; Â recognise the complexity of changes in organization and care models and promote strategies to improve them - analyse the levels of care models reorganization projects of hospital and territorial units -Appropriately use nursing and midwifery theories, including those from related fields, to provide an effective and innovative leadership/training. -operatingly design and intervene in relation to complex care and organisational problems -build, on the basis of health problem and service- rpovision analysis, innovative care and obstetric models and a system of care standards and professional competence; -plan, manage and evaluate care services with a view to improving quality - participate in personal care needs planning and assign it to the operating units on the basis of the assessment of the complexity and needs of patients; -plan and coordinate the recruitment, guidance, supervision and assessment of the skills of the healthcare personnel; -Identify the necessary future skills and abilities in order to ensure excellence, new reorganisations or new services; -assess job satisfaction and work quality, develop strategies to motivate and retain professionals; -assess staff skills to increase their professional potential; -ensure the involvement of caregivers and their coordinators in decision-making processes that influence their practiceMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA CARUSO
Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO
Dato non disponibile
Docente: AGATINO FRANCESCO BONARRIGO
Orario di Ricevimento - AGATINO FRANCESCO BONARRIGO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 08:30 | 09:30 | Nella propria stanza al terzo piano del padiglione L dell' AOU Policlinico "G. Martino", previo appuntamento telefonico ai numeri 090 221 3445 o 347 646 4905. |
Note: I colleghi saranno ricevuti, secondo l' ordine di prenotazione.
Docente: MARIA GRAZIA D'AGOSTINO
Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA D'AGOSTINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | pad. A: Santoro (G) 1° p. |
Note: