Offerta Didattica
CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEI PROCESSI ECONOMICI DEL LAVORO
Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/09, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente concetti e conoscenze di base per l’analisi del lavoro, dell’economia e delle organizzazioni nella società contemporanea, utili allo svolgimento della professione di consulente del lavoro. In particolare si propone di fornire le basi concettuali per: - analizzare le caratteristiche del lavoro e dell’economia nella società, con particolare attenzione al caso italiano. - comprendere le trasformazioni in atto nel lavoro e nel mercato del lavoro, nel passaggio dal regime fordista del secondo dopoguerra a quello post-fordista. - - descrivere il mercato del lavoro e i trend nelle trasformazioni del lavoro attraverso i principali indicatori statistici. - capire gli effetti che alcuni fattori (lavoro irregolare, immigrazione, partecipazione delle donne al mercato del lavoro, flessibilità, terziarizzazione) svolgono sul mercato del lavoro. comprendere le caratteristiche del funzionamento delle organizzazioni nella società, a partire dalle principali teorie organizzative. Alla fine del modulo lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi: Conoscenza e comprensione: - chiara conoscenza delle basi concettuali e teoriche della sociologia del lavoro e organizzativa. - capacità di comprendere e applicare i concetti appresi durante il corso ai processi in atto nella società contemporanea, sia a livello locale che sovralocale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di applicare le conoscenze ai processi economici, di lavoro e organizzativi contemporanei, attraverso l’analisi di casi studio specifici - capacità di lettura ed applicazione dei principali indicatori statistici per l’analisi del mercato del lavoro e dei suoi cambiamenti - capacità di integrare le conoscenze sociologiche con quelle giuridiche ed economiche, necessarie allo svolgimento della professione di consulente del lavoro. Autonomia di giudizio: elaborazione di un giudizio critico sulle principali dinamiche economiche, del lavoro e organizzative analizzate durante il corso, anche attraverso il reperimento di dati e informazioni da fonti adeguate e attendibili. Abilità comunicativa: saper raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta dati, informazioni e conoscenze sociologiche sul lavoro e sulle sue trasformazioni, integrandole con le conoscenze giuridiche. Capacità di apprendere: apprendere un metodo generale che per permetta allo studente di approcciare in modo autonomo e critico i fenomeni legati al funzionamento del lavoro, dell’economia e delle organizzazioni nella società, attraverso la lettura di dati, fonti e un’analisi di processo.Learning Goals
Aims The course aims to provide students with the basic concepts and principles of sociology applied to labor, economy and organization in contemporary society. In particular, the course intends to provide students with fundamental knowledge related: - To analyze the main features of work and economy, paying attention to the Italian case. - To understand the changes in the labor market, during the transition from the Fordist regime to the post-Fordist one - To describe the labor market and its trends through the main statistical indicators. - To understand the effects that some factors (illegal work, immigration, participation of women in the labor market, flexibility, tertiarization) play in the labor market. - To understand how the contemporary organizations work, in the light of the main organizational theories. At the end of the module the student will be required to achieve the following formative aims: Knowledge and understanding: - A clear understanding of conceptual and theoretical basis of the sociology of work and organizations. - Ability to understand and apply the concepts learned during the course to current processes in contemporary society, both at local and supra-local Ability to apply knowledge and comprehension: - Ability to apply the acquired knowledge to the analysis of specific case studies - Ability to select, collect and read the main statistical indicators for the analysis of the labor market and its changes. - Ability to integrate sociological knowledge with the law and economic ones, all necessary for the future profession. Judgment autonomy: elaboration of a critical judgment on main social trends in work, economy and organizations learned during the course, also through the collection of data and information from reliable sources. Communication ability: being able to gather, re-elaborate and adequately communicate in oral and written form, data, information, and knowledge on work and his dynamics, integrating them with law knowledge. Ability to learn: to learn a general method for the analysis allowing the students to approach in pragmatic and critic way the phenomena linked to the work, economy and organizations in contemporary society, through the analysis of data, source and processing analysis. PrerequisiteMetodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lecturesPrerequisiti
Eventuali conoscenze sociologiche di base sono utili, ma non indispensabili.Prerequisites
Some knowledge of basic sociological concepts is useful but not indispensableVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lodeAssessment
The achievement of learning outcomes is assessed with a final oral exam. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The achievement of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 â 30/30).Programma del Corso
I parte: introduzione ai concetti di base della sociologia del lavoro e alle dinamiche di trasformazione del lavoro e dell’economia nella società II parte: Strumenti introduttivi per l’analisi del fenomeno organizzativo nella societàCourse Syllabus
first part: introduction to the basic knowledge of the sociology of work, and to the changing dynamics of the labor market and the economy in the contemporary society second part: introduction to the main concepts of organizational sociology.Testi di riferimento:
Reyneri E., 2017, Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, pp. 1- 280
Bifulco L., 2019, Che cos’è un’organizzazione, Carocci, Roma, pp. 1-128
Per particolari categorie di studenti (disabili, lavoratori, fuori corso da più anni, stranieri, atleti professionisti, studenti con gravi problemi di salute) è possibile richiedere dei programmi speciali, da concordare col docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ADELAIDE MADERA
Orario di Ricevimento - ADELAIDE MADERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sez. Martines |
Note: