Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, l’ambiente competitivo nel quale opera e le conseguenti strategie competitive implementate, i processi di sviluppo e crescita dimensionale, la gestione dei processi interni all’impresa, con particolare riguardo a quelli finanziari, quelli produttivi e quelli relativi alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni individuali aventi ad oggetto casi studio, team working, prove in itinere dirette a verificare i risultati dell’apprendimento, seminari di professionisti di settore e manager. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. ​​​​​​​

Teaching Methods


Prerequisiti

Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso un esame scritto. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). ​​​​​​​

Assessment


Programma del Corso

Il corso prevede i seguenti moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi.. 

Course Syllabus


Testi di riferimento: BAGLIERI D., DAGNINO G.B. E FARACI R. (2013). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ (1A EDIZIONE). ISEDI. Materiale didattico a cura dei docenti. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TINDARA ABBATE

Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:30 11:00Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti