Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

ECONOMETRIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una gamma di diverse tecniche econometriche, che costituiscono parte essenziale di ogni analisi empirica rigorosa. Il corso focalizzerà sulle applicazioni rese possibili da ogni metodologia introdotta, piuttosto che finalizzare l’analisi esclusivamente alla metodologia. In particolare, la gran parte del corso sarà basata sull’analisi del modello di regressione lineare e le relative assunzioni sottostanti. Si approfondirà la stima dei parametri con il metodo dei minimi quadrati, e si studieranno le conseguenze sugli stimatori della violazione empirica di ciascuna delle assunzioni relative al modello lineare.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with a range of different econometric techniques, which are an essential part of any rigorous empirical analysis. The course will focus on the applications made possible by each methodology introduced, rather than finalizing the analysis exclusively to the methodology. In particular, most of the course will be based on the analysis of the linear regression model and its underlying assumptions. The estimation of parameters with the least squares method will be deepened, and the consequences on the estimators of the empirical violation of each of the assumptions relating to the linear model will be studied.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di concetti base di statistica,  probabilità e matematica. 

Prerequisites

Knowledge of basic concepts of statistics, probability and mathematics

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: WALTER DISTASO

Orario di Ricevimento - WALTER DISTASO

Dato non disponibile
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