Offerta Didattica

 

MANAGEMENT D'IMPRESA

MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al cliente. L'obiettivo è fornire le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.

Learning Goals

The course purpose is to provide an overview of the marketing function within the enterprise system and customer-oriented business principles. The aim is to offer students basic skills necessary for marketing manager activity and strategic marketing decision-making.

Metodi didattici

Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

Teaching Methods

Teaching method adopted includes, in addition to the traditional lectures, classroom discussion of cases and presentation of marketing experiences by corporate witnesses selected on experience and skills acquired in their profession.

Prerequisiti

Alcune conoscenze di base di Economia Aziendale e di Contabilità sono raccomandate.

Prerequisites

Basic knowledge of Management and Accounting is recommendable.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell'impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).

Course Syllabus

This unit of study aims to analyze the role of marketing within the enterprises and to examine the strategic marketing decisions (analysis of customer's needs, market quantification, competitive analysis, market segmentation process, competitive positioning) and the marketing mix dimension (product, price, place, promotion).

Testi di riferimento: 1. Castaldo S. (a cura di), Marketing e fiducia, Il Mulino, Bologna, 2009, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 17 and 18. 2. D’Amico A. (a cura di), Introduzione allo studio del marketing: materiale didattico a supporto del corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Anno Accademico 2021-2022. 3. Bagozzi R.P., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001, capitolo 6, pp. 199-210.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AUGUSTO D'AMICO

Orario di Ricevimento - AUGUSTO D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Martedì 09:00 11:00Dipartimento di Economia - Stanza n. 45 - 2° piano Edificio D plesso centrale
Note: Si consiglia di inviare almeno il giorno prima una email per prenotare l'incontro.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti