Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA'

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Innovazione e Imprenditorialità intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: • fornire le competenze e le conoscenze in tema di innovazione, imprenditorialità e creazione di nuove imprese; • acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale; • comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente. acquisire un linguaggio tecnico appropriato, acquisire una mentalità flessibile e una robusta metodologia di lavoro.

Learning Goals

This course aims at exploring innovation management and business creation as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following: • to provide skills, and knowledge in innovation, entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit; • to gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process; • to understand the relevance of business models and learn how to develop, write and present an effective business model for new ventures. The activity is set up with the aim of: stimulating student autonomy, acquiring an appropriate technical language, acquiring a flexible mentality and a robust working methodology.

Metodi didattici

Il corso prevede la combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. È prevista la possibilità di partecipare ai laboratori di business plan.

Teaching Methods

The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials. It is possible to participate in the business plan workshops.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di matematica di base.

Prerequisites

Basic mathematical knowledge is required.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà svolta alla fine mediante un esame scritto (domande aperte e a risposta multipla, esercizi). La valutazione degli studenti che partecipano al laboratorio di business plan terrà conto della valutazione del business plan (peso:50%), valida per l’anno accademico di riferimento.

Assessment

Students’ learning will be verified at the end through a written exam (open and multiple-choice questions, exercises). The evaluation of the students participating in the business plan laboratory will consider assessing the business plan (weight: 50%), valid for the academic year of reference.

Programma del Corso

Il corso di “Innovazione e Imprenditorialità” per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica si comporrà di due parti e affronterà le tematiche seguenti: Parte I: Gestione dell’innovazione Il concetto di innovazione. Diffusione dell’innovazione e mercati. La curva di Roger. Sistemi nazionali dell’innovazione. Ecosistemi e piattaforme tecnologiche. Dinamiche manageriale di innovazione tecnologica. Proprietà intellettuale, brevetti e strategie di protezione della proprietà intellettuale. Parte II: La relazione tra innovazione e imprenditorialità Formulazione e valutazione delle opportunità imprenditoriali. Visione strategica dell’impresa. Idee di business, modelli di sviluppo d’impresa e business model Canvas. Vantaggio competitivo e strategie competitive. Leadership dei costi e differenziazione. Strategie orientate all’innovazione. Il paradigma dell’open innovation. Alleanze strategiche e network. Business plan: struttura e contenuti. Il finanziamento delle attività imprenditoriali: Business angels, venture capitalists e crowdfunding. Incubatori e acceleratori d’impresa.

Course Syllabus

The “Managing Innovation and Entrepreneurship” course of the Master Degree in Mechanical Engineering will be organized in two parts and cover the following topics: Part I: Managing innovation The concept of innovation. Diffusion of innovation and markets. The Roger’s curve. National systems of innovation. Ecosystems and technological platforms. Managing innovation within firms. Intellectual properties, patents, and strategies for managing intellectual property. Part II: turning technology into business Entrepreneurial opportunities formulation and evaluation. Firm vision. Business idea, business models, and business model Canvas. Competitive advantage and competitive strategies. Cost leadership and differentiation. Innovation strategies. The open innovation paradigm. Strategic alliances and networks. Business plan: structure and table of contents. The funding of entrepreneurial ventures: Business angels, venture capitalists, and crowdfunding. Incubators and accelerators.

Testi di riferimento: - John R. Bessant, Joe Tidd, Imprenditorialità, Il Mulino, Bologna 2020 - Trott Paul, Innovation Management & New Product Development, Pearson 2016 (tranne Parte III). - Nicolò Domenico, Business Plan nella fase di startup, Egea, Milano, 2021 Case studies verranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CRISTINA CINICI

Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 11:00Dipartimento SEAM stanza n° 44
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti