Offerta Didattica

 

SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

PROGRAM EVALUATION AND APPLIED METHODS

Classe di corso: LM-56 - Scienze dell'economia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024424020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti all’analisi dei dati con particolare attenzione ai metodi statistici inferenziali per la valutazione dei programmi. Verranno approfonditi, quindi, i metodi utilizzati nella stima degli effetti di un intervento pubblico attraverso l’individuazione del legame di causa-effetto tra la realizzazione di un programma e il verificarsi di cambiamenti favorevoli o sfavorevoli per i destinatari dell’intervento. Lo studente sarà in grado di: - effettuare la valutazione degli effetti di un intervento in ambito politico, economico e aziendale.

Learning Goals

The course aims to introduce students to the analysis of data with particular attention to statistical inferential methods for the programs evaluation. Therefore, the methods used in estimating the effects of a public intervention will be studied in depth by identifying the cause-effect link between the implementation of an intervention program and the (favourable or unfavourable) changes occurring to the beneficiaries of the intervention itself. The student will be able to: - evaluate the effects of an intervention in the political, economic and business fields.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni pratiche in aula, studio di casi reali, applicazione di software statistici. 

Teaching Methods

Lectures, laboratories, exercises (statistical software) and case studies.

Prerequisiti

Concetti di base di inferenza statistica e del modello di regressione lineare.

Prerequisites

Basic concepts of statistical inference and of the linear regression model.

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto con domande teoriche ed esercizi 

Assessment

Compulsory written exam with questions on theory and exercises

Programma del Corso

Strumenti statistici per la valutazione dei programmi: introduzione e overview. Stima dei cambiamenti di benessere. Introduzione alla valutazione ex ante. Valutazione ex post: esperimenti controllati randomizzati (allocazione casuale dei partecipanti, significatività statistica di un effetto trattamento, indicatori di effetti di policy, analisi di sopravvivenza con il metodo di Kaplan Meier, test di Mantel-Haenszel per l'indipendenza condizionale). Quasi-experiments: la logica dell'analisi controfattuale, Difference-in-Differences, Propensity Score Matching, Regression Discontinuity Design.

Course Syllabus

Statistical Tools for Program Evaluation: Introduction and Overview. Estimation of Welfare Changes. Introduction to Ex Ante. Evaluation Ex Post Evaluation: Randomized Controlled Experiments (Random Allocation of Subjects, Statistical Significance of a Treatment Effect, Indicators of Policy Effects, Survival Analysis with Censoring: The Kaplan-Meier Approach, MantelHaenszel Test for Conditional Independence). Quasi-experiments: The Rationale for Counterfactual Analysis, Difference-in-Differences, Propensity Score Matching, Regression Discontinuity Design.

Testi di riferimento: Khandker, Shahidur R.; Koolwal, Gayatri B.; Samad, Hussain A..2009. Handbook on impact evaluation: quantitative methods and practices (English). Washington, D.C.: World Bank Group. http://documents.worldbank.org/curated/en/6509514 68335456749/Handbook-on-impact-evaluationquantitative-methods-and-practices Gertler, Paul J., Sebastian Martinez, Patrick Premand, Laura B. Rawlings, and Christel MJ Vermeersch. Impact evaluation in practice. The World Bank, 2016. https://elibrary.worldbank.org/doi/abs/10.1 596/978- 1-4648-0779-4 Lance P, Guilkey D, Hattori A, Angeles G. How Do We Know if a Program Made a Difference? A Guide to Statistical Methods for Program Impact Evaluation. https://www.measureevaluation.org/resour ces/publications/ms-14-87-en Ulteriori materiali didattici verranno indicati durante il corso

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GABRIELLA CAMPOLO

Orario di Ricevimento - MARIA GABRIELLA CAMPOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00piattaforma teams
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti