Offerta Didattica

 

SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

METODI APPLICATI PER LA VALUTAZIONE DEI SERVIZI IN ECONOMIA E FINANZA

Classe di corso: LM-56 - Scienze dell'economia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una idonea conoscenza della teoria della probabilità e delle variabili casuali, delle distribuzioni e dei principi dell’inferenza statistica, finalizzata alla valutazione dei servizi in economia e finanza, al controllo statistico della qualità dei processi e all’analisi degli eventi ad esito incerto (rischio). Lo studente sarà in grado di: - applicare, in modo consapevole, i modelli statistici per la qualità di processo ed il rischio di eventi, fornendo adeguata interpretazione ai risultati.

Learning Goals

The course aims to provide students with a suitable knowledge of probability theory and random variables, distributions and principles of statistical inference, aimed at services evaluation in economics and finance, statistical control of process quality and analysis of events with uncertain outcome (risk). The student will be able to: - apply the statistical models for the quality of the process and the risk of events, providing adequate interpretation to the results.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni ed esercitazioni teoriche e pratiche, con applicazioni su grandi basi di dati, tramite l’utilizzo di package specifici

Teaching Methods

The lessons deal with theoretical topics and related applications on large dataset. A support of "open source" packages will be provided to students to face the practical contents of the course

Prerequisiti

Conoscenza di statistica e calcolo delle probabilità a un livello intermedio.

Prerequisites

Knowledge of statistics and probability at an intermediate level is recommended.

Verifiche dell'apprendimento

La prova d'esame verte sia sull’accertamento della conoscenza della teoria, sia sulla capacità di applicare su dati empirici o simulati quanto appreso. Viene giudicato sufficiente il raggiungimento, da parte dello studente, di un livello di preparazione che gli permetta di individuare correttamente, e mettere in pratica, la metodologia di indagine utile per affrontare un problema specifico. La valutazione cresce in misura diretta al grado di autonomia dello studente nell’analisi e nel confronto fra modelli e metodologie alternative.

Assessment

The knowledge acquired by the student in theoretical issues and the ability to face application problems are evaluated. A level of knowledge that allows the student to utilize proper methods to solve specific problems is appreciated, as well as the ability to compare alternative methods. In addition, the ability to critically analyze the results is positively evaluated.

Programma del Corso

La logica dell'analisi controfattuale. Strumenti statistici per la valutazione dei programmi: Esperimenti randomizzati ed effetti di un trattamento. Effetti di un trattamento endogeno. Modelli di regressione ad Endogenous Switching. Stima degli effetti causali. Difference-in-Differences, Propensity Score Matching, Regression Discontinuity Design.

Course Syllabus

The Rationale for Counterfactual Analysis, Statistical Tools for Program Evaluation: Randomized Controlled Experiments and treatment effects. Endogenous Treatment effects. Endogenous Switching Regression Models. Causal effects estimation methods. Difference-in-Differences, Propensity Score Matching, Regression Discontinuity Design.

Testi di riferimento: 1). How Do We Know if a Program Made a Difference? A Guide to Statistical Methods for Program Impact Evaluation. Author(s): Lance P, Guilkey D, Hattori A, Angeles G. https://www.measureevaluation.org/resources/publications/ms-14-87-en 2). Khandker, Shahidur R.; Koolwal, Gayatri B.; Samad, Hussain A..2009. Handbook on impact evaluation: quantitative methods and practices (English). Washington, D.C.: World Bank Group. http://documents.worldbank.org/curated/en/650951468335456749/Handbook-on-impact-evaluation-quantitative-methods-and-practices

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO DI PINO INCOGNITO

Orario di Ricevimento - ANTONINO DI PINO INCOGNITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:00 19:00per via telematica, su appuntamento sulla Chat di Microsoft Team di Ateneo
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti