Offerta Didattica

 

ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE

LEAN PRODUCTION AND TOTAL QUALITY MANAGEMENT

Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/13Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire competenze gestionali attraverso lo studio delle pratiche di gestione avanzate in ambienti aziendali complessi ed offre un'introduzione completa al Lean Production e Total Quality Management, un modello derivato dalla diffusione e dallo sviluppo dei principi e degli strumenti sviluppati originariamente presso il Toyota Management System. Il corso enfatizza gli aspetti organizzativi, gestionali e umani del Lean Thinking utilizzando gli standard ISO come struttura principale. Project cycle management e GOOP (Goal Orenterd Project Planning): CEDAC applicata al PDCA attraverso la metodologia partecipativa. Acquisire la capacità di applicare azioni connesse al Lean Movement Waste (Muda), al miglioramento continuo (Kaizen) e apprendimento organizzativo; per la creazione di flusso continuo (tempo di takt, flusso di un pezzo); per la gestione del sistema di trazione (kanban, principio di Deming); per il livellamento dei carichi di lavoro (Heijunka); per l'organizzazione del posto di lavoro (5S), dal TQC (Total Quality Control) e CWQC (Company Wide Quality Control), al TQM. Si faranno anche esercitazioni sul QFD e presentazioni sulla Cultura lean, sviluppate dagli studenti, anche in team. Acquisire la capacità di raccogliere i dati, che lo studente avrà imparato a riconoscere come necessari e significativi, per progettare ed implementare un modello di Lean and TQM, ivi compreso l’iter della certificazione (ISO 9001). Acquisire la capacità di interloquire con linguaggio tecnico appropriato alla disciplina di proporre soluzioni a specifiche problematiche Acquisire un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate o settoriali.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Il corso utilizza una varietà di metodologie di apprendimento tra cui analisi di casi di studio reali, esercitazioni in classe e seminari. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova scritta in itinere tenuta nel mese di dicembre sui contenuti del modulo I. Lo studente che supera la prova in itinere dovrà sostenere nella successiva prova orale solo domande relative al contenuto del modulo II. La valutazione finale consistente in un'intervista orale, su tutti gli argomenti relativi al programma se non si è sostenuta e/o superata la prova in itinere, o solo sul Modulo II se lo studente ha già sostenuto e superato la prova in itinere tenutasi durante il corso. I crediti ECTS sono ottenuti con una votazione di almeno 18/30 nella valutazione finale (o la media della prova in itinere e l’esame orale se lo studente ha sostenuto e superato entrambe le prove).

Assessment


Programma del Corso

Modulo I - Lean Production e Total Quality Management QUALITÀ: definizione e significato I PROFILI EVOLUTIVI DEL CONCETTO DI QUALITÀ: TQC (Total Quality Control) e CWQC (Company Wide Quality Control). I COSTI DELLA QUALITÀ: costi di prevenzione, costi di valutazione, costi per insuccessi I PRINCIPI BASE DELLA GESTIONE PER LA QUALITA’: focalizzazione sul cliente, leadership, partecipazione attiva delle presone, approccio per processi, miglioramento, processo decisionale basato sull’evidenza, gestione delle relazioni. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ: la High Level Structure e il Risk Thinking, la famiglia delle norme ISO 9000, la loro evoluzione, gli attuali contenuti LA CERTIFICAZIONE E L’ACCREDITAMENTO: definizione, tipologie, iter di certificazione di un sistema di gestione I PRINCIPALI STRUMENTI PER LA QUALITÀ PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO E PER LA PRODUZIONE SNELLA: strumenti manageriali, strumenti statistici, Quality Function Deployement LEAN PRODUCTION E TOTAL QUALITY MANAGEMENT: teoria, concetti e metodi, innovazione di prodotto e di processo, Six Sigma Modulo II -Lean e Green Production LA PRODUZIONE SNELLA E GREEN: processo produttivo, input, output, sottoprodotto, scarto, rifiuto; relazione tra impresa e ambiente, le opportunità di essere green, strategie lean e green I PRINCIPALI STANDARD PER LA GESTIONE AMBIENTALE: la famiglia delle ISO 14000 LA SIMBIOSI INDUSTRIALE: concetti, strumenti ed elementi chiave della simbiosi industriale, tipologie e casi operativi di simbiosi industriale MODELLI DI ECONOMIA CIRCOLARE: definizione e concetti di economia circolare, le 9R ESEMPI E CASI STUDIO: discussione di esempi e casi studio di simbiosi industriale e di economia circolare

Course Syllabus


Testi di riferimento: Dispense gratuite ed estratti da riviste scientifiche specialistiche, distribuite durante il corso e disponibili presso il docente e sulla pagina di e-learning del corso

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALOMONE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALOMONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:15 13:15Durante il periodo di emergenza per COVID-19 il ricevimento studenti si svolge su Microsoft Teams. E' necessario prenotare gli appuntamenti con qualche giorno di anticipo via email.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti