Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DELLA MENTE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo della disciplina è approfondire la natura e i modi di funzionamento dell'attività mentale con riferimento all'apprendimento e alla comunicazione. La disciplina affronta la natura della mente a partire dagli esordi computazionali fino al naturalismo cognitivo, con gli sviluppi delle Neuroscienze e la comparazione etologica. Alla fine del corso lo studente otterrà competenze specifivhe sulla riflessione metodologica e filosofica relativa ai processi mentaliLearning Goals
The goal of the discipline is to investigate the nature and ways of functioning of mental activity in relation with learning and communication processes. The discipline deals with the nature of the mind starting from the computational beginnings up to cognitive naturalism, with the developments of Neuroscience and ethological comparison. At the end of the course the student will obtain specific skills on methodological and philosophical reflection upon mental processesMetodi didattici
Lezioni frontali Approfondimenti seminarialiTeaching Methods
Frontal Lessons Seminar insightsPrerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di filosofia della scienza e del linguaggioPrerequisites
Basic knowledge of philosophy of science and philosophy of languageVerifiche dell'apprendimento
Esami orali Prove scritte in itinereAssessment
Verbal examinations Written evidence in itinereProgramma del Corso
- Introduzione alla disciplina - Dualismo e monismo - Mente e cervello - Cenni di filosofia della mente - Scienze cognitive e filosofia della mente - L'Embodied Cognition - Clark e la mente estesa - Noe e l'enattivismo - Le 4e Cognitions - Le prospettive naturalistiche da Aristotele all'Evo Devo - La filosofia della mente di SpinozaCourse Syllabus
- Introduction to the discipline - Dualism and monism - Mind and Brain - Philosophy of the mind - Cognitive science and philosophy of mind - Embodied Cognition - Clark and the extended mind - Noe and Enactivism - The 4e Cognitions - The naturalistic perspectives from Aristotle to the Evo Devo - The Spinoza's philosophy of mindTesti di riferimento: PARTE GENERALE: I TRE MODELLI DI FILOSOFIA DELLA MENTE
- Alva Noe, Perché non siamo il nostro cervello, Cortina, 2009, solo capp. 1-2-3-4-5-6
- Shaun Gallagher, Dan Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, 2009, solo capp. I-VII-VIII-IX
Mark Denny – Alan McFadzean, L’ingegneria degli animali. Così funziona la vita, Adelphi, Milano, 2015, solo capp. 1-2-3-4
(per i testi vedi: https://www.coriscotalent.it/pennisihome/ )
PARTE MONOGRAFICA:
“La filosofia della mente di Spinoza”- Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi. Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile