Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 11 | 0 | 0 | 66 | 66 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.Learning Goals
at the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuriesMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari, laboratori didatticiTeaching Methods
Frontal lessons, seminars, didactic laboratoriesPrerequisiti
Conoscenze storiche di basePrerequisites
basic historical knowledgeVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Il corso è articolato in tre moduli: - nel primo modulo, di carattere generale, attraverso gli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica, si tracceranno le direttrici principali della storia della scuola italiana; - nel secondo modulo, di carattere monografico, sarà analizzato il ruolo svolto dal lavoro, e dall’istruzione al lavoro, all’interno delle istituzioni educative; - nel terzo modulo, di carattere specialistico, si approfondiranno: tematiche riguardanti l’evoluzione delle istituzioni scolastiche come forma d’intervento in risposta ai bisogni emergenti nel contesto sociale di appartenenza; aspetti storici e teorico-pratici della storia della scuola e dei servizi educativi per l’infanzia.Course Syllabus
The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching / learning and knowledge sharing, the situation in the south and the evolution of educational services for childrenTesti di riferimento: 1. F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Scholé, Brescia 2019.
2. S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019.
3. n. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, CLEUP, Padova, 2015.
4. Un testo a scelta tra:
A. Criscenti Grassi, Educare alla democrazia. Pedagogia e politica in Lucio Lombardo Radice e Dina Bertoni Jovine, Bonanno, Acireale-Roma 2005.
E. Puglielli, Una scuola per la democrazia. La riflessione pedagogica di Dina Bertoni Jovine, ETS, Pisa 2018.
C. Betti, La prodiga mano dello Stato. Genesi e contenuto della legge Daneo-Credaro (1911), CET, Firenze 2008.
C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Samperi, Messina 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Dato non disponibile