Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
111100666600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.

Learning Goals

at the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, laboratori didattici

Teaching Methods

Frontal lessons, seminars, didactic laboratories

Prerequisiti

Conoscenze storiche di base

Prerequisites

basic historical knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Il corso è articolato in tre moduli: - nel primo modulo, di carattere generale, attraverso gli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica, si tracceranno le direttrici principali della storia della scuola italiana; - nel secondo modulo, di carattere monografico, sarà analizzato il ruolo svolto dal lavoro, e dall’istruzione al lavoro, all’interno delle istituzioni educative; - nel terzo modulo, di carattere specialistico, si approfondiranno: tematiche riguardanti l’evoluzione delle istituzioni scolastiche come forma d’intervento in risposta ai bisogni emergenti nel contesto sociale di appartenenza; aspetti storici e teorico-pratici della storia della scuola e dei servizi educativi per l’infanzia.

Course Syllabus

The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching / learning and knowledge sharing, the situation in the south and the evolution of educational services for children

Testi di riferimento: 1. F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Scholé, Brescia 2019. 2. S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019. 3. n. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, CLEUP, Padova, 2015. 4. Un testo a scelta tra: A. Criscenti Grassi, Educare alla democrazia. Pedagogia e politica in Lucio Lombardo Radice e Dina Bertoni Jovine, Bonanno, Acireale-Roma 2005. E. Puglielli, Una scuola per la democrazia. La riflessione pedagogica di Dina Bertoni Jovine, ETS, Pisa 2018. C. Betti, La prodiga mano dello Stato. Genesi e contenuto della legge Daneo-Credaro (1911), CET, Firenze 2008. C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Samperi, Messina 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA

Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti