Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Saper cogliere le connessioni tra ambienti ed economie attraverso gli strumenti teorici conoscitivi e metodologici propri della geografia umana ed economico-politica anche in chiave pedagogica. Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare criticamente i vantaggi e i limiti della globalizzazione.Learning Goals
Knowing how to grasp the connections between environments and economies through the cognitive and methodological theoretical tools of human and economic-political geography also in a pedagogical key. At the end of the course students will be able to read and critically interpret the advantages and limitations of globalization.Metodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
frontal lessons study work groups seminarsPrerequisiti
Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare: 1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica; 2) Saper leggere e interpretare una carta tematica; 3) Conoscere i concetti geografici di basePrerequisites
Basic geographic knowledge and skills: 1) Be able to locate the places studied on a geographical map; 2) Be able to read and interpret a thematic map; 3) Knowledge of the main geographic concepts.Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale verifica intermedia, anche scritta.Assessment
Oral exam Written midterm examProgramma del Corso
Il corso di Geografia economica e della globalizzazione si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei processi territoriali che si vanno affermando in questa nuova era dello sviluppo capitalistico caratterizzato da modelli e relazioni di tipo globale. La lettura geo-economica dei temi oggetto di questo corso - che sono anche quelli con i quali deve confrontarsi necessariamente il sistema delle imprese - vale a dire quelli della qualità dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione paradigmatica dal sistema fordista all’industria flessibile, dell’urbanizzazione e della deurbanizzazione, della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni, fornisce agli studenti dei fondamentali punti di riferimento nell’interpretazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. Tali temi verranno analizzati anche in chiave geopolitica tenendo conto dei rapporti e degli equilibri alle diverse scale di analisi. Il corso si articola in cicli di lezioni "a tema" (moduli) ed è dedicato alla trattazione di alcuni aspetti essenziali sia in termini epistemologici che metodologici.Course Syllabus
The Economic Geography and globalization course will provide students with the tools for interpreting the territorial processes that are emerging in this new era of capitalist development characterized by global models and relationships. The geo-economic analysis  of the topics covered by this course - which are the same as those dealt with by the business system -  environmental quality and sustainable development; the geography of resources; the paradigmatic transition from the Ford (systematic production)  system to  flexible industry: urbanization and de-urbanization; and movement of people, goods and information  provides students with fundamental points of reference in the interpretation of economic-territorial processes and regional development. These topics will also be analyzed in geopolitical terms taking into account the relationships and balances of the various analytical scales. The course is divided into cycles of "themed" lessons (modules) and is dedicated to the exploration of some essential aspects both in epistemological and methodological terms.Testi di riferimento: 1. (A) CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2014 - CAPITOLI: TUTTI.
2. (A) GIORDA C., (A CURA), GEOGRAFIA E ANTROPOCENE. UOMO, AMBIENTE, EDUCAZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019 - CAPITOLI: PARTE PRIMA (TUTTO) PARTE SECONDA (1 SAGGIO A SCELTA).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail