Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
11 | 10 | 1 | 0 | 70 | 60 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
STORIA DELLA PEDAGOGIA: In linea con gli obiettivi formativi del CdS lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento anche con specifico con riferimento ai servizi per l'infanzia. STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA: lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti di base per alaborare un pensiero critico su: teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento.Learning Goals
HISTORY OF PEDAGOGY: In line with the educational objectives of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to develop a critical thought on pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries, also with specific reference to childcare services. HISTORY OF THE SCHOOL AND PRE-SCHOOL SERVICES: at the end of the course the student must have the basic tools to elaborate a critical thought on: pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team (Microsoft Teams). Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, visite guidate in biblioteche, emeroteche, archivi di stato, archivi di istituzioni scolastiche/educative, etc.).Teaching Methods
Frontal lessons. Auxiliary materials (articles, explanatory diagrams, etc.) will be available on a special team (Microsoft Teams). The lessons of the course will be accompanied by seminars and other didactic activities (workshops, guided visits to libraries, newspaper libraries, state archives, archives of educational / educational institutions, etc.).Prerequisiti
STORIA DELLA PEDAGOGIA / STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA: Conoscenze storiche di basePrerequisites
HISTORY OF PEDAGOGY / HISTORY OF THE SCHOOL AND PRE-SCHOOL SERVICES: basic historical knowledgeVerifiche dell'apprendimento
Esame orale e/o test scrittoAssessment
Oral exam and/or written testProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - A000855 del CdS SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 2417) ------------------------------------------------------------ Il corso è articolato in tre moduli: - nel primo modulo, di carattere generale, attraverso gli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica, si tracceranno le direttrici principali della storia della scuola italiana; - nel secondo modulo, di carattere monografico, sarà analizzato il ruolo svolto dal lavoro, e dall’istruzione al lavoro, all’interno delle istituzioni educative; - nel terzo modulo, di carattere specialistico, si approfondiranno: tematiche riguardanti l’evoluzione delle istituzioni scolastiche come forma d’intervento in risposta ai bisogni emergenti nel contesto sociale di appartenenza; aspetti storici e teorico-pratici della storia della scuola e dei servizi educativi per l’infanzia. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche pedagogiche succedutisi nella storia della pedagoia. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - A000855 del CdS SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 2417) ------------------------------------------------------------ The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching / learning and knowledge sharing, the situation in the south and the evolution of educational services for children ------------------------------------------------------------ Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ The course deepens the themes, methods and teaching practices are verified in history of education. The student will master the methods that have ruled over the centuries and show ability of orientation in the history of educational thought and its major Authors.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000855 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA (mutua dall'attività formativa STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - A000855 del CdS SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - 2417)
------------------------------------------------------------
1. F. De Giorgi, A. Gaudio, F. Pruneri (a cura di), Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo, Scholé, Brescia 2019.
2. S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019.
3. n. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, CLEUP, Padova, 2015.
4. Un testo a scelta tra:
A. Criscenti Grassi, Educare alla democrazia. Pedagogia e politica in Lucio Lombardo Radice e Dina Bertoni Jovine, Bonanno, Acireale-Roma 2005.
E. Puglielli, Una scuola per la democrazia. La riflessione pedagogica di Dina Bertoni Jovine, ETS, Pisa 2018.
C. Betti, La prodiga mano dello Stato. Genesi e contenuto della legge Daneo-Credaro (1911), CET, Firenze 2008.
C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Samperi, Messina 2013.
------------------------------------------------------------
Modulo: 4596 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
1.M. Gecchele, Momenti di Storia dell’istruzione in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2014;
2.G. Chiosso, L'educazione degli italiani, Bologna, Il Mulino, 2019;
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note:
Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Dato non disponibile