Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

DIDATTICA SPECIALE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è di conoscere le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali che si possono trovare all'interno delle scuole dell'infanzia e di conoscere i più importanti riferimenti teorici che hanno ispitato i modelli di inclusione

Learning Goals

The aim of the course is to know the characteristics of the Special Educational Needs that can be found in the context of preschools and to know of the fundamental theoretical that inspired the model of inclusion

Metodi didattici

Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo: - lezione frontale; - lettura e commento di brani; - studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia); - attività laboratoriali; - visione di brevi filmati; - esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.

Teaching Methods

The course will take place in three phases: 1. Lectures; 2. Simulation and deepening knowledge; 3.E-learning. Various types of teaching methods can be activated within the course:- lecture;- reading and commenting materials;- case studies (related to the preschool school);- peer activities;- viewing of short films;- formative and self-assessment practices.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali teorie pedagogiche, didattiche nella fascia 3-6 anni; conoscenza delle linee di sviluppo psicologico nella fascia evolutiva 3-6 anni.

Prerequisites

knowledge of the main pedagogical, teaching, and educational theories, about 3-6 yo children; - knowledge of the psychological development of 3-6 yo children.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta

Assessment

The final evaluation consists of a written test with closed and/or open-ended questions, related to the topics.

Programma del Corso

Durante il corso si affronteranno i seguenti contenuti: Didattica speciale e strumenti per educazione inclusiva nella scuola dell’infanzia; Principali differenze tra il concetto di integrazione e di inclusione (con riferimento alla normativa vigente); Il tema dell’inclusione nei riferimenti documentali nazionali e internazionali;  Le classificazioni internazionali: dall’ICDH all’ICFI possibili utilizzi dell’ICF-CY nella scuola dell’infanzia; Le caratteristiche dei Bisogni Educativi Speciali riscontrabili nella scuola dell’infanzia; Modelli di operatività per una scuola inclusiva nella scuola dell’infanzia; Le caratteristiche e i principi della didattica dell’inclusione nella scuola dell’infanzia; L’elaborazione del PI e del PEI nella scuola dell’infanzia; Index for inclusion nella scuola dell’infanzia

Course Syllabus

The thematic areas of the course will be: Special Didactics and instruments of the inclusive education in the context of preschools; Main differences between the concept of integration and inclusion (with reference to current legislation); Inclusion in national and international documents; International classification: from the ICDH up to the ICF; The possible uses of ICF-CY in the context of preschools; he characteristics of the Special Educational Needs that can be found in the context of preschools; Operational models for inclusive schooling; The characteristics and principles of inclusion in teaching in the context of preschools; the elaboration of the PI and PEI in the context of preschools; Index for inclusion in the context of preschools.

Testi di riferimento: Corrone,F. (Eds) (2020). La forza di crederci nonostante tutto. Cetraro: Dioscuri; Bilello, A. (2020). Il Circolo di Lumà. Un posto per le emozioni dell’Infanzia. Cetraro: Dioscuri Editore; Curatola. A., (2020). Mente corpo e apprendimento. Attività didattiche per un curricolo inclusivo. Cetraro: Dioscuri Editore.A scelta uno tra i seguenti testi: Cottini, L. (2017). Didattica speciale ed inclusione scolastica. Roma: Carocci.; Cottini, L. (2019). Universal Design for Learning e curricolo inclusivo. Firenze: Giunti.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti