Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire competenze di base e avanzate nella letteratura psicopatologica di orientamento filosofico. Imparare ad analizzare la relazione tra linguaggio manifesto, pensiero linguistico e vissuto del paziente. Comprendere il ruolo dell’approccio fenomenologico allo studio della psicopatologia. Acquisire conoscenza dei diversi proflili linguistici legati alle manifestazioni psicopatologiche.

Learning Goals

Acquire basic and advanced skills in the psychopathological literature of the philosophical field. Learn to analyze the relationship between language, linguistic thought and the patient's experience. Understanding the role of the phenomenological approach to the study of psychopathology. Acquire knowledge of the different linguistic profiles related to psychopathological manifestations.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods

Frontal lessons

Prerequisiti

Si richiede una competenza di base in Filosofia del linguaggio

Prerequisites

A basic competence in Philosophy of Language

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral examination

Programma del Corso

Descrizione e critica delle principali categorie diagnostiche in ambito psicopatologico; cenni sulla storia delle classificazioni della patologia mentale; fenomenologia della psicopatologia; discussione delle diverse eziopatogenesi e dell’interazione tra fattori più strettamente organici, fattori ambientali ed eventuali fattori culturali. Descrizione del profilo linguistico dei soggetti con psicopatologia, analisi della struttura del pensiero linguistico dei soggetti con disturbi psicopatologici e studio del ruolo del linguaggio nelle terapie. Particolare attenzione sarà poi riservata alla fenomenologia e all’eziopatogenesi dei disturbi dello spettro autistico e soprattutto alla struttura linguistica ad essi associati. Problemi epistemologici per lo studio della psicopatologia.

Course Syllabus

Description and critic of the main psychopathological diagnostic categories; brief history of classifications of mental pathology; phenomenology of psychopathology; discussion of the various etiopathogenesis and the interaction between more strictly organic factors, environmental factors and any cultural factors. Description of linguistic profile of subjects with psychopathology, analysis of the structure of the linguistic thought of subjects with psychopathology and study of the role of language in therapies. Particular attention will then be paid to the phenomenology and etiopathogenesis of autism spectrum disorders. Epistemological problems associated with the study of psychopathology.

Testi di riferimento: PROGRAMMA DA 6 CFU Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 13 Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1, 2 Pennisi, A., Falzone, A., Bucca, A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas, Parti 2, 3 PROGRAMMA DA 12 CFU Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1 -2 - 3 – 5- 6- 7 - 8 - 9 - 10 - 13 Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1-2-3 Pennisi, A., Falzone, A., Bucca A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas. Parti 2-3 OBBLIGATORIO. Tre letture a scelta tra: Clercq, F. ., & Birattari, M. (2003). Fame d'amore: Donne oltre l'anoressia e la bulimia. Milano: Rizzoli. Rubini, R. (2018). La mente nel pozzo: Storia di una depressione. S.l.: Iacobelli. Guyenet, S. J. (2017). Il cervello affamato. Roma: Newton Compton. Keyes, D. (2019). Una stanza piena di gente. Milano: Nord. Tammet, D. (2008). Nato in un giorno azzurro. Milano: Rizzoli. Grandin, T., Grandin, T., Grandin, T., & Grandin, T. (2006). Pensare in immagini: E altre testimonianze della mia vita di autistica. Gardolo: Erickson. Gerland, G. (1999). Una persona vera. Roma: Phoenix.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLA PENNISI

Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti