Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una vasta panoramica sulla filosofia della scienza applicata, al fine di favorire nello studente anche l'acquisizione di di strumenti concettuali utili alla comprensione delle principali teorie psicologiche.Learning Goals
The course will give an overview of philosophy of science applied to cognitiveMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lezioni on-lineTeaching Methods
Frontal lessons, seminar research, on-line materialPrerequisiti
Utili un'idea di massima della filosofia e delle sue suddivisioni, e nozioni di logicaPrerequisites
A basic kwowledge of phyosophy and logicVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scrittoAssessment
The final evaluation is carried out using an written examinationProgramma del Corso
La filosofia della scienza e suoi collegamente con altre aree filosofiche quali epistemologia, metafisica, filosofie dei valori; Il neopositivismo logico e la sua connessione con la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; Il modello nomologico deduttivo e il metodo ipotetico-deduttivo; La filosofia della scienza postpositivista, il pensiero di Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend e Laudan; Spiegazioni causali; La distinzione analitic-sintetico e la sua critica; Le strategie riduzioniste in scienza; Connessioni interdiciplinari nelle scienze cognitive; Riduzione come collegamento tra psicologia e neuroscienza; Spiegazioni meccanicistiche; Teorie intercampo nelle scienze cognitive; Computazionalismo e neurocomputazionalismo;Course Syllabus
Philosophy of science and relationship with other philosophical areas such as epistemology, metaphysics, value philosophies; Neopositivism and its connection with analytic philosophy and philosphy of language; The nomological deductive model and the hypothetical deductive method; Philosophy of science post-positivism, the ideas of Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend and Laudan; Causal explanations; The analytical-synthetic distinction and its critic Reductionist strategies in science; Interdisciplinary connections in cognitive science; Reduction as link between psychology and neuroscience; Mechanistic explanations; Interfield relations in cognitive science; Computationalism and neurocomputationalism;Testi di riferimento:
William Bechtel, 2001, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza
Worth Boone and Gualtiero Piccinini, 2015, The cognitive neuroscience
revolution, Synthese:1-26.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIO PLEBE
Orario di Ricevimento - ALESSIO PLEBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | mia stanza (inviare sempre una mail di conferma) |
Note: preferibile sempre inviare in anticipo una mail per conferma