Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio.

Learning Goals

The discipline aims at describing language as a communicative and cognitive process. The aim of the course is to know the structure and cognitive functioning of language, the biological basis of the linguistic process, the role of language in social interactions and in all forms of learning. Another goal is to master the specific knowledge of the cognitive and behavioral processes that underlie the physiology and pathology of language.

Metodi didattici

- Lezioni frontali - Attività seminariale di approfondimento - Uso di audiovisivi on-line - Uso di strumenti e-learning

Teaching Methods

- Frontal Lessons - In-depth seminar activity - Use of audio-visual online - Use of e-learning tools

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e linguistiche di base.

Prerequisites

Basic philosophical and linguistic knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

- Esami orali - Prove intermedie scritte su strumenti e-learning

Assessment

- Verbal examinations - Intermediate written tests on e-learning tools

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ - Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica- Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica- Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica - La performatività - Conclusioni ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ Durante il corso si approfondirà la prospettiva filosofica sulla relazione tra filosofia del linguaggio e scienze cognitive. Si discuterà inoltre lo statuto ontologico assunto dal linguaggio in seno a queste ultime. Si discuterà inoltre del rapporto tra filosofia del linguaggio e scienze del linguaggio, e in particolare della neurolinguistica. Si spiegheranno le tecniche d'indagine sul linguaggio più comuni nelle scienze cognitive. Ampia parte del corso sarà poi dedicata allo studio specifico della produzione e della comprensione linguistica in specifiche situazioni: dopo aver brevemente descritto l'organizzazione micro e macro anatomica del sistema nervoso centrale, si spiegherà la nozione di lessico mentale; si esamineranno alcuni modelli di spiegazione dei processi di produzione orale del linguaggio; comprensione orale del linguaggio; di scrittura; di lettura. Si tratterà inoltre della dimensione macroelaborativa del linguaggio. Si discuteranno i principali errori di natura linguistica (parafasie, false partenze, neologismi, etc...); si parlerà delle funzioni linguistiche dell'emisfero destro; si discuterà infine dei disturbi del linguaggio conseguenti a due tipi di disturbi del neurosviluppo: i disturbi specifici del linguaggio e il ritardo mentale.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ - Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic though - Semantics - Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic thought - Semantics - Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic thought - Semantics - Performativity - Conclusions ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ During the course, the philosophical perspective on the relationship between philosophy of language and cognitive sciences will be studied. The ontological status assumed by language within the latter will also be discussed. We will also discuss the relationship between the philosophy of language and the sciences of language, and in particular neurolinguistics. The most common language investigation techniques in cognitive sciences will be explained. A large part of the course will then be dedicated to the specific study of linguistic production and understanding in specific situations: after briefly describing the micro and macro anatomical organization of the central nervous system, the notion of mental lexicon will be explained; some models of explanation of the processes of oral language production will be examined; oral understanding of language; writing; of reading. The main linguistic errors will be discussed (paraphasias, neologisms, etc ...); we will talk about the linguistic functions of the right hemisphere. Finally, we will discuss language disorders resulting from two types of neurodevelopmental disorders: specific language disorders and mental retardation.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001266 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "A" ------------------------------------------------------------ Programma da 12 CFU PARTE GENERALE: - Pennisi, A., Falzone, Scienze cognitive ed evoluzionismo, Corisco, Roma, Messina, Madrid, 2017 - Marini A., Manuale di neurolinguistica, Carocci, Roma, 2020 (CAPP. I-II-V-VI-VIII-X-XI) PARTE MONOGRAFICA: - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi? Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, 2021 Programma da 6 CFU PARTE GENERALE: - Pennisi, A., Falzone, Scienze cognitive ed evoluzionismo, Corisco, Roma, Messina, Madrid, 2017 - Marini A., Manuale di neurolinguistica, Carocci, Roma, 2020 (SOLO CAP. V) PARTE MONOGRAFICA: ​​​​​​​ - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi? Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, 2021 ------------------------------------------------------------ Modulo: A001267 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO "B" ------------------------------------------------------------ Programma da 12 CFU (Filosofia del linguaggio A e B) PARTE GENERALE: - Pennisi, A., Falzone, Scienze cognitive ed evoluzionismo, Corisco, Roma, Messina, Madrid, 2017 - Marini A., Manuale di neurolinguistica, Carocci, Roma, 2020 (CAPP. I-IV-V-VI-VIII-X-XI) PARTE MONOGRAFICA: - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi? Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, 2021 Programma da 6 CFU (Filosofia del linguaggio A) PARTE GENERALE: - Pennisi, A., Falzone, Scienze cognitive ed evoluzionismo, Corisco, Roma, Messina, Madrid, 2017 PARTE MONOGRAFICA: ​​​​​​​ - Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi? Spinoza e il mistero della cognizione incarnata, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO PENNISI

Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI

Dato non disponibile

Docente: PAOLA PENNISI

Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI

Dato non disponibile
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