Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Coerentemente con le finalità generali del CdS, i principali obiettivi del corso sono: 1) acquisire un'iniziale padronanza del linguaggio filosofico; 2) conoscere lo sviluppo dei più importanti problemi filosofici, delle principali teorie e correnti filosofiche in quanto influiscono sullo sviluppo successivo delle scienze dell’educazione e della comunicazione; 3) imparare a leggere e interpretare i classici della filosofia.Learning Goals
In accordance with the general goals of the CdS, the main objectives of this course are: 1) to become familiar with philosophical language; 2) to know the development of major philosophical problems, theories and current and their influence on the development of educational and communication sciences; 3) to learn how to read and interpret philosophical texts.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Conoscenze filosofiche di basePrerequisites
basic philosophical knowledgeVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examsProgramma del Corso
Il corso esaminerà come è stato costruito il vocabolario filsofico nel corso dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale dai maggiori filosofi a partire dal pensiero greco fino ad oggi. In particolare sarà tematitzzata l'origine del problema della conoscenza scientifica e della sua relazione/opposizione con la conoscenza comune analizzando alcuni dialoghi platoniciCourse Syllabus
The course will analyze how philosophical vocabulary has been constructed through the development of western thought by most influential philosophers from greek thought to present day. In particular the problem of scientific knowledge and its relation/opposition to common knowledge will be considered analyzing some Plato's dialoguesÂTesti di riferimento:
1) A. PLebe, P. Emanule, L. Vaiana, Breve storia della filosofia scienticiìfica. Edizioni Novalogos. Roma 2019
2) Platone, Teeteto, Laterza. Roma-Bari 2010
3) Platone, Protagora, Laterza, Roma-Bari 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento