Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppo delle competenze formativo-comunicative, del senso critico, della capacità di interpretazione dei fenomeni educativi e della loro lettura in chiave fenomenologica e, in particolare, sviluppo della abilità necessarie per promuovere la continuità educativa del percorso scolastico, per ridurre gli svataggi sociali, culturali e relazionali, favorire l'inclusione.Learning Goals
Development of formative-communicative skills, of critical sense, of the ability to interpret educational phenomena and their reading in a phenomenological key and, in particular, development of the skills necessary to promote, the educational continuity of the school path, to reduce social, cultural and relational disadvantages, encourage inclusion.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, laboratori, cooperative learningTeaching Methods
Frontal lectures, seminars, workshops, cooperative learningPrerequisiti
Conoscenza delle coordinate stoiche, filosofiche, culturali ed educative dello scenario sociale contemporaneo, adeguata abilità d'uso della lingua italiana.Prerequisites
Knowledge of the stoic, philosophical, cultural and educational coordinates of the contemporary social scenario, adequate ability to use the Italian language.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale o scrittoAssessment
Oral or written exameProgramma del Corso
Il corso è orientato a fornire il quadro epistemologico, l'evoluzione storica e il carattere interdisciplinare della pedagogia generale e a fornire opportune riflessioni sulle principali questioni educative.Course Syllabus
The course is aimed at providing the epistemological framework, the historical evolution and the interdisciplinary character of general pedagogy and at providing appropriate reflections on the main educational issues.Testi di riferimento:
A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini (a cura di) Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzioni, Carocci, Roma, 2017.
A. Mariani (a cura di) La relazione educativa, Carocci, Roma, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: