Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppo delle competenze formativo-comunicative, del senso critico, della capacità di interpretazione dei fenomeni educativi e della loro lettura in chiave fenomenologica e, in particolare, sviluppo della abilità necessarie per promuovere  la continuità educativa del percorso scolastico, per ridurre gli svataggi sociali, culturali e relazionali,  favorire l'inclusione.

Learning Goals

Development of formative-communicative skills, of critical sense, of the ability to interpret educational phenomena and their reading in a phenomenological key and, in particular, development of the skills necessary to promote, the educational continuity of the school path, to reduce social, cultural and relational disadvantages, encourage inclusion.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, laboratori, cooperative learning

Teaching Methods

Frontal lectures, seminars, workshops, cooperative learning

Prerequisiti

Conoscenza delle coordinate stoiche, filosofiche, culturali ed educative dello scenario sociale contemporaneo, adeguata abilità d'uso della lingua italiana.

Prerequisites

Knowledge of the stoic, philosophical, cultural and educational coordinates of the contemporary social scenario, adequate ability to use the Italian language.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o scritto

Assessment

Oral or written exame

Programma del Corso

Il corso è orientato a fornire il quadro epistemologico, l'evoluzione storica e il carattere interdisciplinare della pedagogia generale e a fornire opportune riflessioni sulle principali questioni educative.

Course Syllabus

The course is aimed at providing the epistemological framework, the historical evolution and the interdisciplinary character of general pedagogy and at providing appropriate reflections on the main educational issues.

Testi di riferimento: A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini (a cura di) Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzioni, Carocci, Roma, 2017. A. Mariani (a cura di) La relazione educativa, Carocci, Roma, 2021.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti