Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DEI PROCESSI INCLUSIVI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso è portare lo studente alla conoscenza dei paradigmi teorico-fenomenologici che fanno da sfondo alla comprensione del fenomeno complesso del disagio in genere e nello specifico della devianza. Ciò al fine di far acquisire conoscenze e competenze utili alla progettazione dei percorsi educativi e formativi sia in chiave preventiva che in atto e la consequenziale scelta di metodi e strategie abilitativeLearning Goals
The aim of the course is to bring the student to the knowledge of the theoretical-phenomenological paradigms that are the background to the understanding of the complex phenomenon of discomfort in general and specifically of deviance. This is in order to acquire knowledge and skills useful for the planning of educational and training courses both from a preventive and ongoing point of view and the consequential choice of methods and enabling strategiesMetodi didattici
Lezioni frontali, simulate , costruzione di progetti formativi sull’inclusione d di mappe concettuali con estensioni dei contenuti, materiali integrati in immagini,video-audio e flipped classroom per i disturbi del neurosviluppo, costruzione di un profilo funzionale (evidenziando aree di forza e di fragilità), ipotizzare il profilo diagnostico/ educativo.Teaching Methods
Lectures, simulated, construction of training projects about inclusion, concept maps with content extensions, materials integrated with images, video-audio and flipped classroom for neurodevelopment disorders, construction of a functional profile (highlighting areas of strength and fragility) and hypothesis about the diagnostic/ educational profilePrerequisiti
Conoscenze di base del lessico pedagogicoPrerequisites
 Basic knowledge of the pedagogical lexiconVerifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate. L’esame finale è svolto in modalità oraleAssessment
Itinere verification tests will take place: multiple choice tests or short written papers on the topics addressed The final examination is oral.Programma del Corso
Il programma avrà la seguente un’organizzazione: - i principali paradigmi teorici, i modelli e le metodologie sottese alla prospettiva inclusiva; -Devianza, disagio condizioni della persona; -Osservare,Comprendere la fragilità; -il progetto di vita, in ottica ecologico-sistemica, in situazioni di disabilità, fragilità e di rischio di marginalizzazione sociale; - definizione di modelli multifattoriali e multidimensionali relativi alla presa in carico e cura di situazioni di devianza; - il disagio sociale e i processi di inclusione scolastica e sociale.Course Syllabus
The program will have the following organization: the main theoretical paradigms, models and methodologies underlying the inclusive perspective; -Deviance, discomfort conditions of the person; - Observe, understand fragility; - the project of life, from an ecological-systemic perspective, in situations of disability, fragility and risk of social marginalization; - definition of multifactorial and multidimensional models relating to the taking charge and treatment of situations of deviance; - social hardship and the processes of school and social inclusionTesti di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola.
2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf
3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile