Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PUBLIC HISTORY OF EDUCATION

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero storico critico su processi formativi e pratiche educative pubbliche in Europa.

Learning Goals

In line with the educational objectives of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to develop an historical and critical thought on training processes and educational public practices in Europe.

Metodi didattici

Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.

Teaching Methods

Frontal lectures, brain storming and cooperative learning.

Prerequisiti

Conoscenze storiche di base.

Prerequisites

Basic historical knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di accertamento: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

Verification mode The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza dell’approccio educativo della Public History.

Course Syllabus

The course aims to introduce students to the knowledge of the educational approach of Public History.

Testi di riferimento: I testi di riferimento saranno comunicati all’avvio delle lezioni

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti