Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

STORIA DELLE IDEE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, il corso mostrerà come la nascita di questa disciplina all’interno del sapere contemporaneo abbia aperto un campo di ricerca fecondo lungo due direttrici fondamentali: l'nterdisciplinarità del sapere e lo spessore del sapere. Da un lato le idee non sono prodotti isolati che emergono in singoli campi del sapere, ma si diffondono attraverso percorsi che vanno dalla filosofia e dalla scienza alla letteratura, all’arte, alla tecnica e alla conoscenza comune e viceversa. Dall’altro le idee sono i prodotti di superficie di un sapere sottostante che rivela le condizioni che le  rendono di volta in volta storicamente possibili.

Learning Goals

In accordance with the main goals of the CdS, the course will show how the birth of this discipline within contemporary knowledge has opened a fruitful field of research along two fundamental lines: the interdisciplinarity of knowledge and the depth of knowledge. On the one hand, ideas are not isolated products that rise into individual fields of knowledge, but spread through paths ranging from philosophy and science to literature, art, technology and common knowledge and vice versa. On the other hand, ideas are the surface products of an underlying knowledge that reveals the conditions that make them historically possible.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Frontal lessons and seminars

Prerequisiti

Conoscenze filosofiche di base.

Prerequisites

Basic historical knowledge.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral exams

Programma del Corso

Il corso intende esaminare la ricostruzione della teoria delle idee in termini di "regolarità discorsive" e "pratiche" attraverso il metodo archeologico di M Foucault ei suoi sviluppi nell'analisi storica del linguaggio di I. Hacking.

Course Syllabus

The course will analyze the reconstruction of the theory of ideas through Foucault's archeological schemas of "discoursive rule" and "practices" and its development through I. Hacking's historical analysis of language.

Testi di riferimento: 1) M. Foucault, L'archeologia del sapere, Rizzoli. Milano 1999 2) I. Hacking, Linguaggio e filosofia. Raffaello Cortina Editore. Milano 1994

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti