Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DELLE IDEE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, il corso mostrerà come la nascita di questa disciplina all’interno del sapere contemporaneo abbia aperto un campo di ricerca fecondo lungo due direttrici fondamentali: l'nterdisciplinarità del sapere e lo spessore del sapere. Da un lato le idee non sono prodotti isolati che emergono in singoli campi del sapere, ma si diffondono attraverso percorsi che vanno dalla filosofia e dalla scienza alla letteratura, all’arte, alla tecnica e alla conoscenza comune e viceversa. Dall’altro le idee sono i prodotti di superficie di un sapere sottostante che rivela le condizioni che le rendono di volta in volta storicamente possibili.Learning Goals
In accordance with the main goals of the CdS, the course will show how the birth of this discipline within contemporary knowledge has opened a fruitful field of research along two fundamental lines: the interdisciplinarity of knowledge and the depth of knowledge. On the one hand, ideas are not isolated products that rise into individual fields of knowledge, but spread through paths ranging from philosophy and science to literature, art, technology and common knowledge and vice versa. On the other hand, ideas are the surface products of an underlying knowledge that reveals the conditions that make them historically possible.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Frontal lessons and seminarsPrerequisiti
Conoscenze filosofiche di base.Prerequisites
Basic historical knowledge.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examsProgramma del Corso
Il corso intende esaminare la ricostruzione della teoria delle idee in termini di "regolarità discorsive" e "pratiche" attraverso il metodo archeologico di M Foucault ei suoi sviluppi nell'analisi storica del linguaggio di I. Hacking.Course Syllabus
The course will analyze the reconstruction of the theory of ideas through Foucault's archeological schemas of "discoursive rule" and "practices" and its development through I. Hacking's historical analysis of language.Testi di riferimento:
1) M. Foucault, L'archeologia del sapere, Rizzoli. Milano 1999
2) I. Hacking, Linguaggio e filosofia. Raffaello Cortina Editore. Milano 1994
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento