Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
MEDIA EDUCATION
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
20 | 20 | 0 | 0 | 120 | 120 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
EDUCAZIONE AI MEDIA: 1. Conoscere gli aspetti teorici e pratici dell'Educazione ai Media; 2. Avere competenze nel saper integrare i saperi relativi all'educazione e alla formazione con quelli inerenti alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata; 3. Acquisire competenze disciplinari e metodologiche in merito all'area della comunicazione e dell'educazione, nonchè alla loro integrazione funzionale. COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI: Il Corso mira a formare i futuri esperti della comunicazione alla relazione sana con l’altro, sia nei diversi contesti di vita sia nei contesti virtuali divenuti ormai onlife. L’iperconnessione e l’infodemia delle nostre società rende indispensabile la conoscenza di alcuni fenomeni della rete – hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, etc. – per accedere alla cultura del digitale divenuta oggi necessaria sia per i ragazzi che per gli adulti.Learning Goals
MEDIA EDUCATION: 1. Know the practical and practical aspects of Media Education; 2. Have skills in knowing how to integrate knowledge related to education and training with those inherent to communication, also technologically mediated; 3. Acquire disciplinary and methodological skills regarding the area of ââcommunication and education, as well as their functional integration. VIRTUAL COMMUNICATION AND RELATIONS : The course aims to train the future experts in communication to healthy relationships with others, both in the different life contexts and in virtual contexts that have now become onlife. In our hyper-connected and infodemic societies it is essential to know some phenomena of the network - hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, etc. - to access the digital culture that has become necessary today for both young people and adults.Metodi didattici
Lezioni frontali, giochi di ruolo, seminari di approfondimento, ricerche in piccoli gruppi.Teaching Methods
Frontal lessons, role-playing and seminars, research in small groups.Prerequisiti
EDUCAZIONE AI MEDIA: Conoscenza delle problematiche relative all'uso delle tecnologie digitali ambito educativo. COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI: Comprensione del lessico di base in ambito comunicativo, virtuale e pedagogico.Prerequisites
MEDIA EDUCATION: Knowledge of the problems related to the use of digital technologies in the educational field. VIRTUAL COMMUNICATION AND RELATIONS : Students must have basic skills in communication, virtual and educational field.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle competenze acquisite dallo studente consiste in un esame finale in forma orale e/o scritta.Assessment
The final evaluation is carried out using an oral and/or written exam.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ Il Corso prevede lo studio di: principi base della comunicazione, barriere comunicative (fattori oggettivi e soggettivi), assiomi della comunicazione umana, tipi di comunicazione adoperati, percezione, ascolto ed ascolto empatico. Verrà posta particolare attenzione ai ruoli comunicativi di emittente e di ascoltatore, analizzando il processo di feedback, puntando anche allo sviluppo delle proprie capacità assertive e alla comprensione di ciò che impedisce l’individuo ad assumere atteggiamenti relazionali positivi e di gestione creativa del conflitto. Inoltre, verranno affrontate i principali fenomeni della rete, quali hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, influencer, etc. ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) media education: excursus storico, oggetto d’indagine, metodi di ricerca 2) la media education nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta 3) progettare la media education 4) cittadinanza digitale 5) la peer & media educationCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI ------------------------------------------------------------ The Course includes the study of: basic principles of communication, communicative barriers (objective and subjective factors), axioms of human communication, types of communication, perception, various types of listening and empathic listening. Particular attention will be paid to the communicative roles of sender and listener, analyzing the feedback process, also aiming at developing one's own assertive abilities and understanding what prevents the individual from assuming positive relational attitudes and creative conflict management. Furthermore, the main phenomena of the network will be analyzed, such as hate speech, troll, echo-chamber, debunker, fact checking, deep fake, revenge porn, influencer, etc. ------------------------------------------------------------ Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA ------------------------------------------------------------ 1) media education: historical excursus, object of investigation, research methods 2) media education in childhood, adolescence and adulthood 3) design media education 4) digital citizenship 5) peer & media educationTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001253 - COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEI CONTESTI VIRTUALI
------------------------------------------------------------
1) FRANTA H. – SALONIA G. (1981), “Comunicazione interpersonale”, LAS, Roma.
2) ROMANO R.G. (2012), “Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa”, Pensa MultiMedia, Lecce.
3) F. PIRA (2020), Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti, Franco Angeli, Milano.
4) ROMANO R.G., Nuova dispensa ad uso interno da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it
------------------------------------------------------------
Modulo: 1938 - EDUCAZIONE AI MEDIA
------------------------------------------------------------
1) dispensa fornita dal docente
2) P.C. Rivoltella, Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè, 2019.
3) C. Di Bari, A. Mariani, Media education 0-6, Anicia, Roma, 2018.
4) D. Felini, R. Trinchero, Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi, FrancoAngeli, Milano, 2015.
5) P. Celot, R. Franceschetti, E. Salamini, Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione Civica, Pearson Academy, 2021.
6) G. Ottolini, P.C. Rivoltella, Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education, FrancoAngeli, 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA ROMANO
Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO
Dato non disponibile
Docente: KARIN BAGNATO
Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: