Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02Caratterizzante, Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1110107060100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere gli strumenti di base per elaborare un pensiero critico su teorie pedagogiche, legislazione scolastica, processi formativi  e pratiche educative in Europa tra Settecento e Novecento anche con specifico con riferimento ai servizi per l'infanzia.

Learning Goals

In line with the educational objectives of the CdS, at the end of the course the student must have the basic tools to develop a critical thought on pedagogical theories, school legislation, training processes and educational practices in Europe between the eighteenth and twentieth centuries, also with specific reference to childcare services.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su un apposito Team (Microsoft Teams). Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, visite guidate in biblioteche, emeroteche, archivi di stato, archivi di istituzioni scolastiche/educative, etc.).

Teaching Methods

Frontal lessons. Auxiliary materials (articles, explanatory diagrams, etc.) will be available on a special team (Microsoft Teams). The lessons of the course will be accompanied by seminars and other didactic activities (workshops, guided visits to libraries, newspaper libraries, state archives, archives of educational / educational institutions, etc.).

Prerequisiti

Conoscenze storiche di base

Prerequisites

Basic historical knowledge

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale e/o test scritto

Assessment

Oral exam and/or written test

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000879 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA ------------------------------------------------------------ Il corso prevede l’analisi del processo di scolarizzazione tra XVIII e XIX secolo con particolare attenzione ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere, alla situazione del mezzogiorno ed all'evoluzione dei servizi educativi per l'infanzia ------------------------------------------------------------ Modulo: 6284 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero moderno e contemporaneo.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000879 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA ------------------------------------------------------------ The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching/learning and knowledge sharing, the situation in the south and the evolution of educational services for children ------------------------------------------------------------ Modulo: 6284 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ At the end of the course, the student must have a thorough knowledge of the historical development of ideals and pedagogical models in modern and contemporary thought.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000879 - STORIA DELLA SCUOLA E DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA ------------------------------------------------------------ 1. Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo (a cura di F. De Giorgi, A. gaudio, F. Pruneri), Scholé, Brescia, 2019. 2. S. Agresta,S. Agresta, Storia delle istituzioni scolastiche della Sicilia borbonica, Messina, Samperi, 2013.  3. N. S. Barbieri, Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative, CLEUP, Padova, 2015. 4. C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Messina, Samperi, 2013. ------------------------------------------------------------ Modulo: 6284 - STORIA DELLA PEDAGOGIA ------------------------------------------------------------ Manuale di Storia della Pedagogia, Morcelliana, Brescia, 2021 S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012. Fröbel. Educare l'umanità (a cura di Fulvio De Giorgi e Massimo Grazzini), Scholé, Brescia, 2018

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti