Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1110107060100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono: 1. Conoscre la progettazione e la valutazione dei servizi educativi con riferimento all'infanzia; 2. Analizzare strumenti di valutazione della qualità dei servizi educativi; 3. Conoscere e applicare i mertodi e gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi. Il laboratorio fornisce competenze pratiche sui metodologie di valutazione dei servizi educativi per l'infanzia.

Learning Goals

The course aming at: 1. Knowing the planning and evaluation of educational services with reference to childhood; 2. Analyzing tools for assessing the quality of educational services; 3. Knowing the mertodes and indicators to evaluate the quality of projects and services. The lab provides practical skills on the assessment methodologies of educational services for children.

Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.

Teaching Methods

The course is characterized by an interactive mode of the teacher with the students. Through an approach that is as participatory, cooperative and applicative as possible, the path will allow students to restart from the elaboration of contents by students starting from case studies, playful teaching methods, in an experiential form, in order to then reflect on their choices, actions, attitudes and therefore reinforce learning with the results of research in the educational field.

Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche di base

Prerequisites

Basic educational knowledge

Verifiche dell'apprendimento

La prova valutativa dell’apprendimento sarà composta, per l’a.a. 2021/2022, da due parti: Realizzazione di un Project Work, dove poter dimostrare le proprie competenze non solo conoscitive, ma anche applicative e di autonomia nella pianificazione di una ricerca in ambito educativo (secondo le indicazioni e i materiali forniti durante il laboratorio e da presentare alla docente almeno una settimana prima dell’esame); Prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova;  d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate nella redazione del project work; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; d) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.

Assessment

The learning assessment test will be composed, for the academic year 2021/2022, from two sides: - Implementation of a Project Work, where you can demonstrate your skills not only cognitive, but also application and autonomy in planning research in the educational field (according to the indications and materials provided during the laboratory and to be presented to the teacher at least a week before of the exam); - Oral exam, during which the following will be measured: a) knowledge and ability to summarize the topics of the course; b) use of specific language; c) ability to apply what is understood, also using concrete examples and with reference to the indications provided by the teacher during the test; d) ability to reflect and judge the choices made in drafting the project work; e) ability to use bibliographic sources to support one's own reflections; d) ability to self-assess​​​​​​​ment, starting from one's previous knowledge / skills up to the completion of the course.

Programma del Corso

Il corso è strutturato in 3 parti + 1 laboratorio (dove verrà realizzato un project work, con riferimento ai contenuti del corso). Parte 1 – La ricerca empirica in educazione Forme di ricerca in educazione Le fasi della ricerca quantitativa Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa Gli strumenti per la rilevazione dei dati La scelta della strategia di ricerca Progettare le fasi della ricerca La scelta degli strumenti di rilevazione Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati Ricerca dei contributi e delle ricerche scientifiche: l’uso delle banche dati Parte 2 – Osservazione e valutazione nei contesti dell’infanzia La tecnica osservativa e i modelli teorici del metodo osservativo Pianificare l’osservazione La codifica dell’osservazione Gli strumenti dell’osservazione Validità e attendibilità del metodo osservativo L’osservazione del bambino nell’infanzia La valutazione educativa nei contesti dell’infanzia Gli strumenti di valutazione del contesto: il “Tra 06” L’uso del feedback nei contesti dell’infanzia Comunicare con gli stakeholder con riferimenti ai dati raccolti. Parte 3 – Il gioco come strumento a supporto dell’osservazione e della valutazione Introduzione al significato e al ruolo del gioco nell’infanzia Osservare e valutare con i giochi Il gioco e la qualità educativa dei servizi per l’infanzia L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme Gioco e potenziamento cognitivo, emotivoaffettivo, relazionale e valoriale nell’infanzia Laboratorio (1 CFU) – Applicazione dei contenuti del corso Giochi da tavolo e readiness: quali, come e quando usarli? Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia Uso dei giochi da tavolo per la valutazione delle competenze nella scuola dell’infanzia Project work: modalità e indicazioni per la sua realizzazione

Course Syllabus

The course is structured in 3 parts + 1 laboratory (where a project work will be carried out, with reference to the course contents). Part 1 - Empirical research in education - Forms of research in education - The phases of quantitative research - The phases of the different forms of qualitative research - The tools for data collection - The choice of the search strategy - Design the phases of the research - The choice of survey instruments - Research development, implementation and data analysis - Research of contributions and scientific research: the use of databases Part 2 - Observation and evaluation in childhood contexts - The observational technique and theoretical models of the observational method - Plan the observation - The coding of the observation - The tools of observation - Validity and reliability of the observational method - The observation of the child in infancy - Educational evaluation in childhood contexts - Context assessment tools: the "Between 0-6" - The use of feedback in childhood contexts - Communicate with stakeholders with references to the data collected. Part 3 - The game as a tool to support observation and evaluation - Introduction to the meaning and role of play in childhood - Observe and evaluate with games - Play and the educational quality of childcare services - The adult and playing with children: playful and playful - Play and cognitive, emotional-affective, relational and value enhancement in childhood Laboratory (1 CFU) - Application of the course contents - Board games and readiness: which ones, how and when to use them? - Examples of application of some board games in childcare services - Use of board games for the assessment of skills in kindergarten - Project work: methods and indications for its realization

Testi di riferimento: Coggi, C. & Ricchiardi, P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione (capitoli 2,3,4,5,6,7,8). Novara: De Agostini. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B. (2017). Tra 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. Bergamo: Zeroseiup. Savio, D. (a cura di) (2020). Bambini e gioco. Prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica. Reggio Emilia: Edizioni Junior. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

VALUTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA

Docente: LILIANA SILVA

Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 14:00Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail.
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti