Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
109106454100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Conoscere gli aspetti teorici della cura educativa 2.Avere competenza nel discriminare e riconoscere i contesti educativi rivolti all’infanzia che richiedono un intervento d’aiuto 3.Padroneggiare strategie educative specifiche funzionali all’infanzia e al contesto di riferimento . 1. Obiettivo del laboratorio è di creare le condizioni affinché gli studenti possano sperimentare le strategie educative rivolte all'infanzia, acquisite durante il corso teorico.

Learning Goals

1. Knowing the theoretical aspects of educational care 2. Have competence in discriminating and recognizing educational contexts aimed at children that require help 3. Master specific educational strategies functional to childhood and the reference context. 1. The objective of the laboratory is to create the conditions for students to experience the educational strategies aimed at children acquired during the theoretical course

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Teaching Methods

Lectures and seminars.

Prerequisiti

Conoscenze di base del lessico pedagogico

Prerequisites

 Basic knowledge of the pedagogical lexicon

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out by means of an oral exam. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

1) la cura educativa 2) i disturbi del comportamento 3) strategie educative per i disturbi del comportamento 4) nuove forme di disagio giovanile: l'hikikomori

Course Syllabus

1) educational care 2) behavior disorders 3) educational strategies for behavioral disorders 4) new forms of youth discomfort: hikikomori

Testi di riferimento: 1) dispensa fornita dal docente. 2) Foxx R., Tecniche base del metodo comportamentale, Erickson, Trento. 3) Filippello P., I disturbi del comportamento, Piccin, Padova. 4) Bagnato K., Hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: KARIN BAGNATO

Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti