Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 9 | 1 | 0 | 64 | 54 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1. Conoscere gli aspetti teorici della cura educativa 2.Avere competenza nel discriminare e riconoscere i contesti educativi rivolti all’infanzia che richiedono un intervento d’aiuto 3.Padroneggiare strategie educative specifiche funzionali all’infanzia e al contesto di riferimento . 1. Obiettivo del laboratorio è di creare le condizioni affinché gli studenti possano sperimentare le strategie educative rivolte all'infanzia, acquisite durante il corso teorico.Learning Goals
1. Knowing the theoretical aspects of educational care 2. Have competence in discriminating and recognizing educational contexts aimed at children that require help 3. Master specific educational strategies functional to childhood and the reference context. 1. The objective of the laboratory is to create the conditions for students to experience the educational strategies aimed at children acquired during the theoretical courseMetodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Lectures and seminars.Prerequisiti
Conoscenze di base del lessico pedagogicoPrerequisites
 Basic knowledge of the pedagogical lexiconVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out by means of an oral exam. The evaluation is carried out in thirtieths (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
1) la cura educativa 2) i disturbi del comportamento 3) strategie educative per i disturbi del comportamento 4) nuove forme di disagio giovanile: l'hikikomoriCourse Syllabus
1) educational care 2) behavior disorders 3) educational strategies for behavioral disorders 4) new forms of youth discomfort: hikikomoriTesti di riferimento:
1) dispensa fornita dal docente.
2) Foxx R., Tecniche base del metodo comportamentale, Erickson, Trento.
3) Filippello P., I disturbi del comportamento, Piccin, Padova.
4) Bagnato K., Hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile, Carocci, Roma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: KARIN BAGNATO
Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: