Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

DIDATTICA GENERALE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65104030100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della Didattica, con particolare riferimento allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento scolastico e alla metodologia della ricerca educativa. Nelle attività laboratoriali saranno organizzate esercitazioni sulla programmazione scolastica e sulle applicazioni informatiche per la didattica.

Learning Goals

The course aims to offer the students with the theoretical concepts and fundamental methodological tools of Didactics, with particular reference to the study of school teaching and learning processes and to the methodology of educational research. In the laboratory activities, exercises on school programming and computer applications for teaching will be organized.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, attività online. 

Teaching Methods

Lectures, exercises, online activities.

Prerequisiti

Conoscenze di base in didattica generale. Le lacune saranno colmate con riferimenti appropriati durante le lezioni.

Prerequisites

Basic knowledge in general education. Gaps will be filled with appropriate references during the lessons.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica e la valutazione degli apprendimenti verrà effettuata secondo le modalità tipiche del colloquio orale strutturato.

Assessment

The verification and evaluation of learning will be carried out according to the typical modalities of the structured oral interview.

Programma del Corso

I principali argomenti che verranno affrontati nel corso sono: teorie dell’apprendimento e implicazioni didattiche; teorie e metodologie della progettazione educativa e didattica; verifica e valutazione degli apprendimenti; la comunicazione educativa; le strategie per una didattica inclusiva a scuola; sistemi di qualità per l’inclusione; il potenziamento cognitivo; le tecnologie didattiche; la progettazione di percorsi e-learning e di e-book didattici.

Course Syllabus

The main topics that will be addressed in the course are: learning theories and didactic implications; theories and methodologies of educational and didactic planning; verification and assessment of learning; educational communication; strategies for inclusive teaching at school; quality systems for inclusion; cognitive enhancement; didactic technologies; the design of e-learning courses and didactic e-books.

Testi di riferimento: Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci Editore, 2016. Calvani A., Come fare una lezione inclusiva, Carocci, 2018. Calvani A., Menichetti L., Come fare un progetto didattico, Carocci, 2018.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIDATTICA GENERALE

Docente: ALDO ATTILIO EPASTO

Orario di Ricevimento - ALDO ATTILIO EPASTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Sezione di Pedagogia - I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti