Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
TECNOLOGIE E MEDIA PER LA DIDATTICA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina tratta dei nuovi paradigmi didattici sviluppatisi con lavvento delle tecnologie di rete, focalizzandosi in particolar modo sulle potenzialità educative e formative dei media digitali. Le nuove generazioni, infatti, sono sempre più coinvolte nelluso di tali dispositivi informatici, fissi e mobili, per molteplici attività. Tale uso quotidiano fa sì che i ragazzi sviluppino nuove forme relazionali, di apprendimento e nuovi stili cognitivi prodotti dalle particolari caratteristiche dei new media. In base a tali premesse, il presente corso di studi intende riflettere su almeno tre aspetti fondamentali: 1) lo studio degli effetti delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione sulluomo, in termini cognitivi, relazionali ed educativi; 2) i principi didattico-pedagogici sui quali poggia la formazione a distanza, approfondendo le ragioni che hanno portato al passaggio dalleLearning alleLearning 2.0 (e oltre); gli aspetti metodologico-didattici nella loro dimensione pratica-operativa.Learning Goals
This discipline is based upon the new educational paradigms which have been developing after the advent of digital technologies, and examines further the fundamental issues concerning the use of information and communication technology in education. In order to offer basic notions, this course focuses upon the following arguments: 1) verify and study the effects of digital technologies upon human beings, considering cognitive, relational and educational levels; 2) design and underline the didactic and pedagogical principles on which is based e-learning; 3) conceptual, practical and operational aspects in the utilization of computer.Metodi didattici
Oltre alle attività didattiche tradizionali legate all’espletamento del corso e quindi alla lezione vis a vis, si struttureranno attività didattiche online, attraverso l’utilizzazione della piattaforma e-Learning di Ateneo.Teaching Methods
Besides the traditional didactic activities connected with the course and lessons in the classroom, some learning activities and formative assessments online, through the use of a technology platform, in which the student will participate in a series of lectures, workshops of tests, will be programmed.Prerequisiti
Consapevolezza delle problematiche relative all'uso delle tecnologie digitali in ambito educativo. Generale alfabetizzazione informatica: saper usare editor di testi, fogli di calcolo, saper fare presentazioni in PowerPoint, navigare in internet e gestire la posta elettronica.Prerequisites
General computer literacy: know how to use text editor, spreadsheets, knowing how to do PowerPoint presentations, surf the internet and manage e-mail.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Digitale, neuroscienza e didattica. Principi pedagogici dell’e-learning. Connettivismo e apprendimento. Alfabetizzazione ai media. Ambienti di apprendimento. La lezione capovolta. Scrittura collaborativa e apprendimento. Narrazioni digitali e apprendimento. Micro attività e apprendimento.Course Syllabus
Digitality and formae mentis. E-learning: pedagogical principles. Connectivism and learning. Digital natives and learning. Media literacy. Learning environments. Flipped lesson. Co-writing. Digital storytelling and learning. Microlearning.Testi di riferimento:
1. D. Smeriglio, L’essenziale tecnologico. La didattica fra algoritmi e nuvole, in corso di pubblicazione (oppure) D. Smeriglio, Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura, FrancoAngeli, Roma.
2. P.C. Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia.
3. D. Smeriglio, Il mondo in tasca. Apprendere nell’era digitale, Aracne, Roma.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLO SMERIGLIO
Orario di Ricevimento - DONATELLO SMERIGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:10 | 12:10 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, via concezione 6, Messina, Istituto di Pedagogia, 1° piano. |
Note: Le attività di ricevimento studenti sono sospese. Le stesse riprenderanno mercoledì 11 settembre 2024. Le studentesse e gli studenti si ricevono solo su richiesta e previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.