Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO ROMANO

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire una più matura conoscenza dello sviluppo socio-istituzionale del mondo romano e una buona padronanza tecnica dell’epigrafia latina. Sviluppare la capacità di individuare, nel tempo e nello spazio, il lessico fondamentale delle organizzazioni statuali e sociali nella Repubblica e nell’Impero romano, nonché approfondire temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.

Learning Goals

Students will acquire a more comprehensive knowledge of socio-institutional development of the Roman world and a good technical command of Latin epigraphy; they will also increase the ability to identify, in time and space, the essential vocabulary of political and social organizations in the Res Publica and in the Roman Empire, as well as to deepen the themes and protagonists of modern historiography about antiquity.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint. Si organizzeranno anche seminari per coinvolgere gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi al tema monografico.

Teaching Methods

The course includes lectures and interactive lessons with readings and PowerPoint presentations. Seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about the monographic theme.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua latina e dei lineamenti generali della storia romana.

Prerequisites

Good knowledge of Latin language, history and institutional experience of the Roman world.

Verifiche dell'apprendimento

La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale che pertinenti il corso monografico, e si procederà anche alla lettura diretta ed al commento delle testimonianze letterarie ed epigrafiche.

Assessment

Students will be assessed through an oral exam at the end of the semester or on other dates as scheduled on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and on monographic course. It will also asked the direct reading and commentary of the literary and epigraphic sources.

Programma del Corso

Le istituzioni del mondo romano dall’età repubblicana alla tarda antichità La storiografia moderna su Roma antica Elementi di Epigrafia latina È previsto un approfondimento di carattere monografico sulle iscrizioni greche e latine del Museo regionale di Messina.

Course Syllabus

Political Institutions of the Roman and Late Ancient World Modern Historiography on Ancient Rome Elements of Latin Epigraphy A monographic study on Greek and Latin Inscriptions of the Regional Museum of Messina is planned.

Testi di riferimento: a) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2002. G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla tarda antichità, Roma 20154. b) S. Mazzarino, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954; M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli, Ellenismo, Oriente, Cristianesimo nella Tarda Antichità, Saggi scelti, Catania 2009, pp. 1-63 (Spätantike: Genesi e trasformazioni di un tema storiografico); 303-342 (Montesquieu, Lebeau e la decadenza dell’impero romano); 343-382 (Problemi di storiografia: aristocrazia, regime feudale e storia nazionale in Fustel De Coulanges). c)  A. Buonopane, Manuale di Epigrafia Latina, Roma 2009. I. Bitto, Le iscrizioni greche e latine di Messina, Pelorias 7, Messina 2001.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELENA CALIRI

Orario di Ricevimento - ELENA CALIRI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Mercoledì 09:05 10:30stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti