Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO ROMANO
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una più matura conoscenza dello sviluppo socio-istituzionale del mondo romano e una buona padronanza tecnica dell’epigrafia latina. Sviluppare la capacità di individuare, nel tempo e nello spazio, il lessico fondamentale delle organizzazioni statuali e sociali nella Repubblica e nell’Impero romano, nonché approfondire temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.Learning Goals
Students will acquire a more comprehensive knowledge of socio-institutional development of the Roman world and a good technical command of Latin epigraphy; they will also increase the ability to identify, in time and space, the essential vocabulary of political and social organizations in the Res Publica and in the Roman Empire, as well as to deepen the themes and protagonists of modern historiography about antiquity.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint. Si organizzeranno anche seminari per coinvolgere gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi al tema monografico.Teaching Methods
The course includes lectures and interactive lessons with readings and PowerPoint presentations. Seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about the monographic theme.Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua latina e dei lineamenti generali della storia romana.Prerequisites
Good knowledge of Latin language, history and institutional experience of the Roman world.Verifiche dell'apprendimento
La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale che pertinenti il corso monografico, e si procederà anche alla lettura diretta ed al commento delle testimonianze letterarie ed epigrafiche.Assessment
Students will be assessed through an oral exam at the end of the semester or on other dates as scheduled on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and on monographic course. It will also asked the direct reading and commentary of the literary and epigraphic sources.Programma del Corso
Le istituzioni del mondo romano dall’età repubblicana alla tarda antichità La storiografia moderna su Roma antica Elementi di Epigrafia latina È previsto un approfondimento di carattere monografico sulle iscrizioni greche e latine del Museo regionale di Messina.Course Syllabus
Political Institutions of the Roman and Late Ancient World Modern Historiography on Ancient Rome Elements of Latin Epigraphy A monographic study on Greek and Latin Inscriptions of the Regional Museum of Messina is planned.Testi di riferimento:
a) G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna 2002.
G. Zecchini, Il pensiero politico romano. Dall’età arcaica alla tarda antichità, Roma 20154.
b) S. Mazzarino, Storia romana e storiografia moderna, Napoli 1954;
M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli, Ellenismo, Oriente, Cristianesimo nella Tarda Antichità, Saggi scelti, Catania 2009, pp. 1-63 (Spätantike: Genesi e trasformazioni di un tema storiografico); 303-342 (Montesquieu, Lebeau e la decadenza dell’impero romano); 343-382 (Problemi di storiografia: aristocrazia, regime feudale e storia nazionale in Fustel De Coulanges).
c) A. Buonopane, Manuale di Epigrafia Latina, Roma 2009.
I. Bitto, Le iscrizioni greche e latine di Messina, Pelorias 7, Messina 2001.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELENA CALIRI
Orario di Ricevimento - ELENA CALIRI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:05 | 10:30 | stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Mercoledì | 09:05 | 10:30 | stanza 511, V piano del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: