Offerta Didattica
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION
Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07, SPS/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del corso di Sociologia generale e della globalizzazione sono volti a sviluppare la conoscenza dei principali autori e dei concetti teorico-empirici che danno forma al lessico sociologico, in una prospettiva storica ma volta anche alla comprensione critica delle società contemporanee globalizzate. In questi termini, gli obiettivi formativi principali del corso sono volti a promuovere la conoscenza critica delle istituzioni e dei processi sociali nei loro nessi con le sfere politico-culturali ed economiche (a livello micro, meso, macro-sociologici), sia nella dimensione della continuità che del mutamento, con particolare riguardo alla sfera internazionale/globale. In questo quadro, uno specifico obiettivo è quello di analizzare i rapporti tra economia e società alla luce dei processi di globalizzazione.Learning Goals
The educational objectives of the course of Sociology and Sociology of Globalization are aimed at making students able to develop knowledges both of the main authors and of the theoretical-empirical concepts which constitute the sociological lexicon. These aims are conveyed in a historical perspective, which is also devoted to developing the critical understanding of contemporary globalized societies. In this vein, the main formative objectives of the course are aimed at developing the critical knowledge of institutions and social processes, viewed in their interrelationships with the different societal, political, cultural, economic domains (at micro, meso, macro level), and in both the perspectives of continuity and change, particularly within the international/global dimension. In this framework, a specific goal is that of analysing the relations between society and economy within the globalization processes.Metodi didattici
Il corso verrà svolto tramite attività didattica frontale, mista, seminari, gruppi di studio, utilizzo di video e power point.Teaching Methods
The course will be carried out through lectures, blended activities, seminars, small studying groups, use of videos, power point presentationsPrerequisiti
Conoscenze di base in ambito storico-filosofico ed economico.Prerequisites
Basic knowledge in history, philosophy and economy.Verifiche dell'apprendimento
Il voto finale si comporrà della media delle valutazioni ottenute nei due moduli semestrali. Per entrambi i moduli la verifica degli apprendimenti consisterà: valutazione relativa a prove intermedie scritte e di un saggio scritto; una prova finale scritta a risposta aperta. Tutte le prove verranno valutate in trentesimi. La valutazione finale consisterà di una media dei punteggi ottenuti nelle prove finali e intermedie relative ai due moduli, in relazione agli apprendimenti attesi. Le competenze valutate sono le seguenti: conoscenze specifiche acquisite; competenze nell’uso del lessico sociologico; maturazione di capacità critiche.Assessment
The final grade is given by the average of the marks obtained in the two modules. For both modules the learning assessment will consist of: -one/two intermediate evaluations: students are expected to write an essay and, eventually, to participate to an intermediate written test; -a final written exam with open-ended questions on textbooks; each test will be evaluated out of thirty. The final evaluation consists in the average of the scores obtained in the intermediate tests and final exam, in relation to the expected learning. The competencies that will be assessed are the following: acquired knowledge on the subjects; acquired competencies in the usage of the sociological lexicon; maturation of critical skills.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION ------------------------------------------------------------ Il modulo approfondirà i temi classici della sociologia economica in relazione ai processi di globalizzazione: Polanyi e la critica all’homo oeconomicus, teorie sullo sviluppo del capitalismo, analisi dei sistemi di welfare, fordismo e post-fordismo (produzione snella, distretti industriali e imprese transnazionali), nuova sociologia economica. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000853 - SOCIOLOGY ------------------------------------------------------------ INGLESE Il corso “Sociologia della globalizzazione” è modulare ed è composto da Sociologia generale e globalizzazione (5 crediti, I semestre) e Sociologia economica e della globalizzazione (5 crediti, II semestre). Nel primo semestre (Prof. Lo Schiavo), il corso verterà sullo studio dei principali sociologi, classici e contemporanei, e sui principali concetti sociologici utili alla comprensione dei processi di trasformazione strutturale delle società globalizzate contemporanee.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION ------------------------------------------------------------ This module will explore the classical themes of economic sociology, paying attention to the globalization processes: Polanyi and the critique of homo oeconomicus; Theories on the development of capitalism; The different models of the welfare state; From Fordism-Taylorism to flexible production models; Neo-institutionalism in economics and in economic sociology; Globalization and varieties of capitalism. âââââââ ------------------------------------------------------------ Modulo: A000853 - SOCIOLOGY ------------------------------------------------------------ ENGLISH The course âSociology of Globalizationâ is modular and it is composed by General Sociology and Globalisation (5 credits, I semester) and Economic and Globalisation Sociology (5 credits, II semester). In the first semester (Prof. Lo Schiavo), the course will focus on the study of the main sociologists, classical and contemporary, and on the main sociological concepts useful to the understanding of the structural transformation processes of contemporary globalised societies.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000852 - SOCIOLOGY OF GLOBALIZATION
------------------------------------------------------------
Polanyi, K. (1968). The Economy as Instituted Process, in Economic Anthropology E LeClair, H Schneider (eds) New York: Holt, Rinehart and Winston: pp.243-256, the remaining sections are not mandatory).
Trigilia, C., (2002), Economic Sociology, State Market and Society in Modern Capitalism, Blackwell publishing. Studiare le seguenti parti: Introduction: pp.1-6; Chapter 1 (solo in lettura); Chapter 5, pp.96-105; Chapter 6; Chapter 7; Chapter 8, pp.166-177; Chapter 9; Chapter 10.
Lo studente può sostituire i paragrafi 1 e 2 del capitolo 9 e l'intero capitolo 10 del libro di Trigilia con i seguenti estratti da: David Harvey, The condition of Postmodernity: Fordism; From Fordism to flexible accumulation; Theorizing the transition, Flexible accumulation – solid transformation or temporary fix? pp. 121-197
Nori M., Farinella D., Migration, Agriculture and Rural Development (2020), IMISCOE Short Reader, libro in open access scaricabile al link: https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-030-42863-1, chapters: 1, 2, 3,4, 7.
Eventuali saggi e articoli potranno essere condivisi dalla docente nella sezione "file" della classe virtuale su teams. Questi saggi sono in lettura e serviranno per la redazione di una tesina finale a cura dello studente.
------------------------------------------------------------
Modulo: A000853 - SOCIOLOGY
------------------------------------------------------------
Primo semester:
G. Ritzer & B. Smart, Handbook of Social Theory, Sage London, 2009; M. Juergensmeyer, S. Sassen, M. B. Steger, V. Faessel (eds), The Oxford Handbook of Global Studies, Oxford University Press, 2019. Other complementary readings will be used during the course. These readings are not mandatory and will be useful for the students for prepare the essays; among these the following: C. Calhoun, J. Gerteis, J. Moody, S. Pfaff, and I. Virk (eds), Classical Sociological Theory, Wiley Blackwell, 2012; L. Lo Schiavo, Postdemocracy andNeoliberal Hegemony, Lambert Academic Publishing 2017;Bessant., Mejinas A. M., Pickard S. (eds), When Students 3Protest. University in the Global North, Palgrave, McMillan, 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LIDIA LO SCHIAVO
Orario di Ricevimento - LIDIA LO SCHIAVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento Scipog Via T. Cannizzaro 278 e sulla piattaforma di Ateneo Teams. Il ricevimento studenti riprenderà da Settembre 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it). |
Note: Il ricevimento studenti riprenderà dal 7 Luglio 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it); è possibile contattare la docente su Teams.
Docente: DOMENICA FARINELLA
Orario di Ricevimento - DOMENICA FARINELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Via Tommaso Cannizzaro, 278, studio n. 8, primo piano |
Note: Si invitano gli studenti e le studentesse a inviare una mail in anticipo all'indirizzo dfarinella@unime.it per programmare l'appuntamento.