Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica generale circa l’impatto della conquista europea del continente americano e gli aspetti politici e istituzionali dell’integrazione di economie, popolazioni e culture sconosciute. L’arco cronologico muove dalla crisi mediterranea a metà del secolo XV e si estende sino alle repubbliche sorte a seguito della frantumazione dell’Impero spagnolo e alla modernizzazione liberale, per passare poi all’internazionalizzazione di fine XIX secolo e giungere alla globalizzazione di fine XX e agli effetti paradossali che essa ha innescato. Lo studente acquisirà strumenti di lettura e comprensione etnografica, e socio-economica delle società indigene e meticce, delle dinamiche di continuità e discontinuità politica e istituzionale. Una particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione tutta iberoamericana del populismo come governo della società di massa dalla metà del XX secolo e sino alla rivoluzione neoliberista.

Learning Goals

The course aims at offering a general overview about the impact of the European conquest of the American continent and about the political and institutional aspects of the integration of unknown economies, populations and cultures. The time span starts from the Mediterranean crisis in the midFifteenth Century and includes the birth of the republics which followed the breakdown of the Spanish Empire and the liberal modernization. Moreover, the course will consider the period from the internationalization of the late XIX century and the globalization in the late XX century, including the paradoxical effects that it has triggered. The students will acquire ethnographic and socioeconomic tools for understanding and interpreting the indigenous and mixed-race societies as well as the dynamics of political and institutional continuity and discontinuity. Particular attention will be paid to the whole Ibero-American meaning of populism as a tool for governing mass society from the mid-Twentieth century to the neoliberal revolution.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods


Prerequisiti

E' consigliabile affrontare lo studio della disciplina dopo avere sostenuto gli esami di Storia moderna e contemporanea

Prerequisites

Student are invited to a preliminary study of Earl Modern as well Contemporary History.

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia (orale), che consente di scorporare – in caso di esito positivo – dall’esame finale circa la metà del programma previsto.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento: • Maldwin A. Jones, Storia degli Stati Uniti, Bompiani, Milano 2005; • Mario Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza 2017 (solo la parte “Conclusioni: L’iperpotenza solitaria”, pp. 399-435).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSIO STILO

Orario di Ricevimento - ALESSIO STILO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti