Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
SCIENZE DELLA PREVENZIONE INFANTILE
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/39, MED/38, MED/18 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’Attività Didattica è orientata ad implementare le conoscenze in ambito neuropsichiatrico, pediatrico, ortopedico e chirurgico mediante: - approfondimento dell’insegnamento disciplinare nella formazione di base, pertinente alla specifica figura professionale, integrandolo con le attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio; - acquisizione competenze avanzate di tipo assistenziale e riabilitativo, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione in età pediatrica ed adulta; - utilizzazione di metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico assistenziali-riabilitative; - effettuazione di ricerche bibliografiche, anche di tipo sistematico con l’ausilio di banche dati, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.Learning Goals
This Didactic Activity is oriented to implement knowledge in the neuropsychiatric, pediatric, orthopedic and surgical fields through: - deepening of the disciplinary teaching in basic training, pertinent to the specific professional figure, integrating it with the tutorial and coordination activities of the internship; - acquisition of advanced skills in assistance, rehabilitation, educational and preventive fields, in response to the priority health problems of the population in childhood and adulthood; - use of research methods and tools, pertinent to the professional figure, in the clinical care-rehabilitation areas; - carrying out bibliographic searches, including systematic ones with the help of databases, aimed at the realization of scientific paper.Metodi didattici
Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power-point. Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power-point. Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power-point. Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power-point.Teaching Methods
Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Lectures with the aid of power-point presentations. Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Lectures with the aid of power-point presentations. Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Lectures with the aid of power-point presentations. Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE Lectures with the aid of power-point presentations.Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere conoscenze di base (anatomia, fisiologia, fisiopatologia, semeiotica e metodologia clinica, diagnostica per immagini, medicina di laboratorio, anatomia patologica, farmacologia, tossicologia, medicina basata sull'evidenza e psicologia dello sviluppo) in ambito neuropsichiatrico, pediatrico, ortopedico e chirurgico.Prerequisites
Students will have basic knowledge (anatomy, physiology, pathophysiology, semiotics and clinical methodology, diagnostic imaging, laboratory medicine, pathological anatomy, pharmacology, toxicology, evidence-based medicine and developmental psychology) in the neuropsychiatric, pediatric, orthopedic and surgical fields.Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Esame orale (e test a risposta multipla in itinere). Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Esame orale (e test a risposta multipla in itinere). Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Esame orale (e test a risposta multipla in itinere). Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE Esame orale (e test a risposta multipla in itinere).Assessment
Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Oral exam (and multiple-choice written tests during the course). Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA Oral exam (and multiple-choice written tests during the course). Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE Oral exam (and multiple-choice written tests during the course). Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE Oral exam (and multiple-choice written tests during the course).Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. Caratteristiche e specificità della neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza. 2. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Come strutturare la fase di intake del paziente: diagnosi categoriale e funzionale, l’approfondimento psicodiagnostico, la restituzione, la preparazione e l’avvio di un progetto riabilitativo personalizzato. 3. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Definizione di “accreditamento” con il Sistema Sanitario Regionale: standard strutturali, tecnologici e organizzativi di riferimento dei servizi dedicati per le persone affette da disturbi del neurosviluppo. 4. Organizzazione di un servizio/centro di neuropsichiatria infantile. Come avviare un nuovo ambito di prestazioni riabilitative per i bambini e gli adolescenti: il paradigma degli Interventi Assistiti con l’Animale. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ - Classificazione del neonato; - Adattamento del neonato alla vita extrauterina; - Circolazione fetale e modificazioni alla nascita; - Infezioni prenatali; - Punteggio di APGAR; - Riflessi neonatali. Esame obiettivo del neonato; - Fenomeni fisiologici neonatali; - Ittero del neonato; - Infezioni respiratorie acute in pediatria; - Cardiopatie congenite; - Scompenso cardiaco; - Cianosi nel neonato; - Sincope; - Sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS); - Morte improvvisa giovanile; - QT lungo congenito e acquisito; - Ipertensione arteriosa in età pediatrica; - Fattori di rischio cardiovascolare in età pediatrica (obesità, ipercolesterolemia, diabete, sindrome metabolica). ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE ------------------------------------------------------------ Generalità sulle fratture (complicanze immediate, precoci, tardive e fisiopatologia del callo osseo). Artrosi. Osteomieliti e Artriti. Tubercolosi ossea del rachide. Piede torto congenito. Paralisi ostetriche. Torcicollo. Osteonecrosi e Osteocondrosi. Displasia congenita dell’anca. Cervicalgia, Cervicobrachialgia, Lombalgia, Lombosciatalgia. Malattie di Paget. Paralisi cerebrali. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ - Patologia Epato-Bilio-Pancreatica (Itteri, Colelitiasi, Pancreatiti acute e croniche, generalità su neoplasie epatobiliari e pancreatiche). - Patologia Esofago-Gastro-Duodenale (Gastriti, Ulcera peptica gastro-duodenale, Malattia da Reflusso Gastro-esofageo, Diverticoli esofagei, generalità su neoplasie gastro-esofagee). - Patologia Intestinale (Addome acuto, Peritoniti, Occlusioni intestinali, Appendicite acuta, Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, Emorragie digestive alte e basse, Diverticolosi e Diverticoliti, generalità su neoplasie coliche). - Endocrinochirurgia (Patologie Mammarie benigne e maligne - Patologie Tiroidee benigne e maligne).Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. Characteristics and specificities of Child and Adolescent Neuropsychiatry. 2. Organization of a child neuropsychiatry service/center. How to set up the patientâs intake: categorical and functional diagnosis, psychodiagnostic testing, preparing and communicating clinical reports, how to set up and start a personalized behavioral intervention. 3. Organization of a child neuropsychiatry service/center. Definition of the âaccreditation processâ with the regional health system: structural, technological and organizational reference standards for services dedicated to persons with neurodevelopmental disorders. 4. Organization of a child neuropsychiatry service/center. How to start a new intervention program for children and adolescents: the paradigm of Animal-Assisted Interventions. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ - Classification of the newborn; - Adaptation of the newborn to extra-uterine life; - Fetal circulation and changes at birth; - Prenatal infections; - APGAR score; - Neonatal reflexes. Objective examination of the newborn; - Neonatal physiological phenomena; - Jaundice of the newborn; - Acute respiratory infections in pediatrics; - Congenital heart disease; - Heart failure; - Cyanosis in the newborn; - Syncope; - Sudden infant death syndrome (SIDS); - Sudden youthful Death; - Congenital and acquired long QT; - Arterial hypertension in pediatric age; - Cardiovascular risk factors in children (obesity, hypercholesterolemia, diabetes, metabolic syndrome). ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE ------------------------------------------------------------ Fractures and their complications (acute, early and late). Arthrosis. Osteomyelitis and Arthritis. Tubercoulosis of the spine and joints. Clubfoot. Obstetric Paralysis. Torticollis. Osteonecrosis and Osteochondrosis. Congenital hip dysplasia - DDH, Neckache, Armache and Backache. Sciatica. Paget's disease. Cerebral Palsy. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ - Hepato-Bilio-Pancreatic pathology (Jaundice, Cholelithiasis, acute and chronic pancreatitis, general information on hepatobiliary and pancreatic neoplasms). - Esophagus-Gastro-Duodenal Pathology (Gastritis, Gastro-Duodenal Peptic Ulcer, Gastro-Esophageal Reflux Disease, Esophageal Diverticula, general information on gastro-oesophageal neoplasms). - Intestinal pathology (acute abdomen, peritonitis, intestinal obstructions, acute appendicitis, Crohn's disease and ulcerative colitis, high and low digestive haemorrhages, diverticulosis and diverticulitis, general information on colic neoplasms). - Endocrine surgery (benign and malignant mammary diseases - benign and malignant thyroid disorders).Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5106/1 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Antonio M. Persico. Manuale di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza. Società Editrice Universo (Roma), I ed. ISBN:978-88-6515-123-5
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Modulo: 5106/2 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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M. Castello, M. Duse. Manuale di Pediatria. Ed Piccin, 2015.
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Modulo: 5106/3 - MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
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A. Mancini, C. Morlacchi. Clinica Ortopedica. Piccin.
F. Benazzo, F.Ceccarelli, G.Cerulli. Ortopedia e Traumatologia. Ed. Monduzzi.
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Modulo: 5106/4 - CHIRURGIA GENERALE
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Bellantone R, De Toma G, Montorsi M. Chirurgia generale - metodologia, patologia, clinica chirurgica. Editore: Minerva Medica.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
Docente: MARIA PIA CALABRO'
Orario di Ricevimento - MARIA PIA CALABRO'
Dato non disponibile
Docente: FAUSTO FAMA'
Orario di Ricevimento - FAUSTO FAMA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 13:00 | Pad. F, II piano |
Note: 1) Prenotazione appuntamento obbligatoria via email (ffama@unime.it)
2) E' possibile lo spostamento del giorno di ricevimento in funzione di impegni assistenziali