Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 2 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è - dunque - la spendibilità di quanto appreso nell’esercizio della professione in direzione della pensabilità dei contesti di cura, che si basano su una progettazione personalizzata efficace nel rispondere ai bisogni dei soggetti che vivono condizioni di vulnerabilità, di disagio - e non meno - riflettere su come costruire relazioni di aiuto e di interazione con altri operatori della salute secondo modelli multidimensionali, multifattoriali ed interdisciplinari.Learning Goals
The general objective of the course is - therefore - the spendability of what has been learned in the exercise of the profession in the direction of the thinkability of the care contexts, which are based on a personalized design effective in responding to the needs of subjects living in conditions of vulnerability, uncomfortable - and no less - reflect on how to build relationships of help and interaction with other health professionals according to multidimensional, multifactorial and interdisciplinary models.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di psicologia e di metodologia.Prerequisites
Knowledge of psychology and methodology.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenario ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
------------------------------------------------------------
Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile