Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4200121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del corso è - dunque - la spendibilità di quanto appreso nell’esercizio della professione in direzione della pensabilità dei contesti di cura, che si basano su una progettazione personalizzata efficace nel rispondere ai bisogni dei soggetti che vivono condizioni di vulnerabilità, di disagio - e non meno - riflettere su come costruire relazioni di aiuto e di interazione con altri operatori della salute secondo modelli multidimensionali, multifattoriali ed interdisciplinari.

Learning Goals

The general objective of the course is - therefore - the spendability of what has been learned in the exercise of the profession in the direction of the thinkability of the care contexts, which are based on a personalized design effective in responding to the needs of subjects living in conditions of vulnerability, uncomfortable - and no less - reflect on how to build relationships of help and interaction with other health professionals according to multidimensional, multifactorial and interdisciplinary models.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di psicologia e di metodologia.

Prerequisites

Knowledge of psychology and methodology.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenario ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 5165/3 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti