Offerta Didattica
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
SCIENZE PSICOSOCIALI
Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/08, M-PSI/04 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza pragmatica del rapporto tra psicopatologia e clinica. Sviluppare competenze per una riflessione che sappia distinguere, nel rapporto con l’altro, la spiegazione (oggettività) dalla comprensione (soggettività). Saper comunicare, sia a livello tecnico che divulgativo, il funzionamento normale e psicopatologico. Sapersi avvalere, nella descrizione, della psicodiagnostica scalare. testale e proiettiva. Sapersi orientare nella scelta e nell'indicazione psicoterapica. Saper praticare forme di sostegno psicologico. Comprendere il ruolo dei fattori biologici e di quelli culturali (esperienza e educazione) nel realizzarsi dello sviluppo psicologico umano.Learning Goals
Pragmatic knowledge of the relationship between psychopathology and clinic. Develop skills for reflection that can distinguish, in the relationship with the Other, the explanation (objectivity) from understanding (subjectivity). Know how to communicate, both on a technical and popular level, the normal and psychopathological functioning. Knowing how to use, in the description, scalar psychodiagnostic. testal and projective psychodiagnostics. Know how to orientate oneself in the choice and psychotherapeutic indication. Know how to practice forms of psychological support. Understanding the role of biological and cultural (experience and education) factors in human psychological development.Metodi didattici
Seminari, lezioni frontali, casi clinici, e-learning.Teaching Methods
Seminars, lectures, discussion of clinical cases, elearningPrerequisiti
Conoscenza degli elementi di psicopatologia e delle funzioni psicologiche di base.Prerequisites
Knowledge of the elements of psychopathology and basic psychological functions.Verifiche dell'apprendimento
ESAMI ORALIAssessment
ORAL EXAMINATIONProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I ------------------------------------------------------------ Formare alla relazione sanitario paziente attraverso la conoscenza del rapporto tra soggetto e oggetto psichico: meccanismi cognitivi ed emozionali ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Psicologia Sociale Teoria dell' attaccamento Analisi degli esperimenti di: Sherif - J. Bowiby- S. Milgram Dinamiche di gruppo. Focus Group ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Natura e cultura nello sviluppo psicologico umano; cure genitoriali e sviluppo psicologico. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Psicologia Sociale La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Programma Nascita della Psicologia Sociale Interazione organismo ambiente Il modello bio-psico-sociale di Cloninger. Motivazioni ed Emozioni. Percezione del rischio Stress occupazionale. Burnout. Mobbing DDACourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I ------------------------------------------------------------ Forming the patient's health relationship through knowledge of the relationship between subject and psychic object: cognitive mechanisms and emotions ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Social Psychology Attachment theory Analysis of the experiments of: Sherif - J. Bowiby- S. Milgram Group dynamics. Focus group ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ The contribution of nature and culture in human psychological development; parental care and psychological development. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Social Psychology The discipline includes skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Program Birth of Social Psychology Interaction between organism and environment Cloninger's bio-psycho-social model. Motivations and Emotions. Perception of risk Occupational stress. Burnout. Mobbing DDA . .Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I
------------------------------------------------------------
1) Merlo Settineri: la psaicologia clinica nella relòazione con l'altro. Libreria Universitaria.it
2) C.G.Jung Tipi psicologici (versione ridotta per studio). Borighieri Ed
3) Materiale didattico free a disposizione in e learning
------------------------------------------------------------
Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE
------------------------------------------------------------
Monografie autori
------------------------------------------------------------
Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Benedetto L. & Ingrassia M. Parenting. Psicologia dei legami genitoriali (capp: 1 & 2), Carocci, Roma.
------------------------------------------------------------
Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE
------------------------------------------------------------
Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia
Sociale
Zanichelli 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
Docente: MASSIMO INGRASSIA
Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA
Dato non disponibile