Offerta Didattica

 

TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)

SCIENZE BIOMEDICHE DI BASE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/10, BIO/09BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scienze biomediche di base  conoscenza della Fisiologia del Corpo Umano integrata dalle necessarie conoscenze di Chimica e Biochimica. Il programma del corso di Fisiologia Umana sarà incentrato sui principali aspetti funzionali dei diversi organi ed apparati del corpo umano, dimostrando come i principi fisiologici possono guidare in modo determinante la tecnica radiologica. In particolare, al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze di base di chimica inorganica ed organica e possedere conoscenze di base su struttura atomica e molecolare, legami e proprietà degli elementi, proprietà fisiche della materia, proprietà dello stato di soluzione, equilibri chimici ed in soluzione acquosa, principi di termodinamica ed elettrochimica, struttura delle molecole organiche, classificazione e caratteristiche dei composti organici, reattività dei gruppi funzionali della chimica organica, struttura e caratteristiche funzionali dei composti di interesse biologico: carboidrati, lipidi, aminoacidi e proteine. Al termine del corso, lo studente dovrà inoltre aver acquisito i concetti fondamentali su cui si basano le funzioni vitali dell’uomo e i meccanismi cellulari dei sistemi biologici.

Learning Goals

Basic biomedical sciences knowledge of the Physiology of the Human Body integrated with the necessary knowledge of Chemistry and Biochemistry. The program of the Human Physiology course will focus on the main functional aspects of the various organs and systems of the human body, demonstrating how physiological principles can guide the radiological technique in a decisive way. In particular, at the end of the course, the student must have acquired the basic knowledge of inorganic and organic chemistry and have basic knowledge on atomic and molecular structure, bonds and properties of the elements, physical properties of the matter, properties of the solution state, chemical and aqueous solution equilibria, principles of thermodynamics and electrochemistry, structure of organic molecules, classification and characteristics of organic compounds, reactivity of functional groups of organic chemistry, structure and functional characteristics of compounds of biological interest: carbohydrates, lipids, amino acids and proteins . At the end of the course, the student must also have acquired the fundamental concepts on which human vital functions and the cellular mechanisms of biological systems are based.

Metodi didattici

L’attività didattica  si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l ausilio di  diapositive  e filmati esplicativi. Le eventuali verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a  lezione. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Le attestazioni di frequenza dei singoli Corsi Integrati verranno rilasciate a seguito del raggiungimento di almeno il 75% di presenza, purché il numero di ore frequentate non sia inferiore al 50% per singolo modulo.

Teaching Methods

The teaching activity takes place in the classroom, focuses on lectures with debate with students on the topics covered and with the help of slides and explanatory videos. Any ongoing checks are made by inviting students to answer questions on the topics covered in class. Attendance is mandatory. The attendance records of each Integrated Course will be issued following the achievement of at least 75% attendance, as long as the hours attended for each discipline within the Integrated Course are not less than 50%.

Prerequisiti

preparazione di base fornita dalle scuole medie superiori e conoscenze di Anatomia Umana

Prerequisites

basic preparation provided by high schools and knowledge of Human Anatomy

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata  in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni,  del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti. ​​​​​​​

Assessment

Assessment will be made in at least three sessions per year, each consisting of two sessions, with final oral exam that verifies the candidate's knowledge. The assessment will take account of the final preparation of the diligence demonstrated during the course of the lessons, the degree of preparation, the properties of language in relation to matters and presentation skills. Insufficient preparation will be evaluated with coarse gaps in one or more topics covered; sufficiency requires the knowledge of the topics not fragmented.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/1 - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3922/2 - FISIOLOGIA UMANA (mutua dall'attività formativa FISIOLOGIA UMANA - 3216/3 del CdS TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO) - 3420) ------------------------------------------------------------ Fisiologia della cellula: membrana cellulare, proteine di membrana, diffusione e osmosi, trasporto attivo e passivo, proprietà dei canali ionici.  Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, canali passivi e potenziale di riposo della membrana, canali attivi e potenziale di azione. Trasmissione Nervosa: Cellule del sistema nervoso: neuroni e cellule della glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, integrazione sinaptica, potenziali graduati postsinaptici, mielina, neurotrasmettitori, concetto di recettori ionotropi e metabotropi. Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e periferico: Classificazione fisiologica dei neuroni, I sistemi sensoriali, concetto di unità sensoriale, recettori tonici e fasici, meccanorecettori, termocettori, propriocettori e nocicettori. La modulazione del dolore. Sistema nervoso autonomo e somatico, differenze tra le divisioni ortosimpatica e parasimpatica. La giunzione neuromuscolare. Muscolo scheletrico: classificazione dei muscoli, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, il sarcomero, filamenti spessi e sottili, meccanismo di accoppiamento eccitazione-contrazione, fonti di ATP. Apparato cardiovascolare: Proprietà del miocardio, controllo nervoso del cuore, ciclo cardiaco, le valvole cardiache. Funzioni del sistema arterioso, pressione arteriosa e sua misurazione, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari, funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso, effetto della gravità. Il sangue. Regolazione del bilancio idrico-salino: funzioni e struttura dei reni, il nefrone, apparato juxtaglomerulare, processi di formazione dell’urina, gradienti pressori per la filtrazione, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale e distale, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e ruolo delle acquaporine. Valutazione della funzionalità renale, clearance plasmatica renale, sistema renina-angiotensina-aldosterone. Apparato respiratorio. Funzioni del sistema respiratorio, ventilazione polmonare, pressioni polmonari, compliance polmonare, Spirometria, scambio dei gas, trasporto dei gas nel sangue, controllo nervoso della respirazione.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/1 - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3922/2 - FISIOLOGIA UMANA (mutua dall'attività formativa FISIOLOGIA UMANA - 3216/3 del CdS TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO) - 3420) ------------------------------------------------------------ 1. Cell physiology: cell membrane, membrane proteins, diffusion and osmosis, active and passive transport, properties of ion channels.​​​​​​​ 2. Origin of the membrane potential: electric gradient and chemical gradient, equilibrium potential and Nerst equation, passive channels and resting membrane potential, active channels and action potential. 3. Nervous Transmission: Cells of the nervous system, neurons and glia cells, propagation of nerve impulses, electrical and chemical synapses, synaptic integration, graded postsynaptic potentials, myelin, neurotransmitters, ionotropic and metabotropic receptors. 4. Organization of the central and peripheral nervous system: physiological classification of neurons, sensory systems, sensory unit, tonic and phasic receptors, mechanoreceptors, thermoreceptors, proprioceptors and nociceptors. The modulation of pain. Autonomic and somatic nervous system, differences between the orthosympathetic and parasympathetic divisions. The neuromuscular junction. 5. Skeletal muscle: classification of muscles, plaque potential, skeletal muscle structure, sarcomere, thick and thin filaments, excitation-contraction coupling mechanism, sources of ATP. 6. Cardiovascular system: Properties of the myocardium, nervous control of the heart, cardiac cycle, the heart valves. Functions of the arterial system, arterial pressure and its measurement, arterial compliance, microcirculation and capillary exchanges, function of the lymphatic system, veins and venous return, effect of gravity. The blood. 7. Regulation of the water-saline balance: functions and structure of the kidneys, the nephron, juxtaglomerular apparatus, processes of urine formation, pressure gradients for filtration, functions of the renal tubule, mechanisms of reabsorption in the proximal and distal tubule antidiuretic hormone, water reabsorption and the role of aquaporins. Evaluation of renal function, renal plasma clearance, renin-angiotensin-aldosterone system. 8. Respiratory system. Functions of the respiratory system, pulmonary ventilation, pulmonary pressures, pulmonary compliance, spirometry, gas exchange, blood gas transport, nervous control of respiration.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3810/1 - CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3922/2 - FISIOLOGIA UMANA (mutua dall'attività formativa FISIOLOGIA UMANA - 3216/3 del CdS TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO) - 3420) ------------------------------------------------------------ AAVV-Fisiologia umana – Elementi, EDIERMES Widmaier-Raff "Vander FISIOLOGIA" Casa Editrice Ambrosiana D.U. Silverthorn “Fisiologia Un approccio integrato” Ed. Pearson             

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MAURIZIO CAMPO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 12:00Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia
Giovedì 09:00 12:00Torre Biologica 5° piano - Lato Fisiologia
Note: Appuntamento personale via e-mail gcampo@unime.it

Docente: LARA TANIA COSTA

Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 19:00Torre biologica 5 piano o su Teams prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it
Note: Per appuntamento tramite mail lcosta@unime.it
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