Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04, M-PSI/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

 Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico  Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale

Learning Goals

 Knowledge of the main issues of developmental psychology  Acquiring knowledge of the main and most current theoretical-methodological issues of developmental psychology (cognitive, emotional and social development)

Metodi didattici

1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro;

Teaching Methods

1. Concepts, methodologies and tools for the understanding of the evolution and the present status of developmental psychology. Reflections and insights on the professional practice in psychology Theoretical and technical lessons, seminars and guided readings. 2. The course will be conducted through: - face-to-face teaching mode; - case analysis; - group work;

Prerequisiti

1. Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di biologia e di genetica. 2. Conoscenza basilare dell'apparato teorico della sociologia

Prerequisites

1. Students must have good reading and comprehension skills as well as basic knowledge of biology and genetics. 2. Students must have a basic knowledge of sociological theories.

Verifiche dell'apprendimento

1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

1. Learning verification modality: oral examination in the final. The evaluation is expressed out of thirty (minimum 18/30). 2. Itinere tests are planned to evaluate the quality of learning and determine further teaching strategies. The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo; Approcci allo sviluppo cognitivo; Lo sviluppo emotivo e affettivo; La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Analysis of the main theoretical models of developmental psychology; Cognitive development; Emotional development; ​​​​​​​Family as risk and protective factor ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Historical and cultural framework of sociology (classics of sociological thought); methodological questions on "society" as object of analysis; contemporary scenarios ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-12). Lettura di approfondimento: cap. 15 ​​​​​​​I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni fanno parte integrante del programma e saranno disponibili sul sito alla fine del corso ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti). Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti) ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA LIGA

Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:30 13:30Dipartimento SUS Via Bivona II piano
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail

Docente: TINDARA CAPRI'

Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti