Offerta Didattica

 

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE IV

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/50, MED/32CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di affrontare il problema e la gestione delle ipoacusie infantili ed in particolare del deficit uditivo permanente. A tal fine, previa un'introduzione sulla classificazione delle ipoacusie infantili e sulle loro ripercussioni nello sviluppo del linguaggio, viene affrontato lo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria: I e II livello) e la Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), soffermandosi sulle tecniche di indagine diagnostica (AOE, ABR, ASSR; impedenzometria, audiometria condizionata, imaging) e sulle strategie terapiutiche e (ri)abilitative (III livello). Ci si soffermerà in particolare sulle protesi ad amplificazione acustica, su quelle a trasduzione meccanica e soprattutto sugli Impianti cocleari.I Un altro capitolo sarà dedicato alle patologie flogistiche dell’orecchio medio soffermandosi su diagnosi, prevenzione e terapia ed ancora si affronteranno i concetti di blast timpanico e di ototossicità

Learning Goals

The course aims to address the problem and management of childhood hearing disorders and in particular of permanent auditory deficits. After an introduction to the classification of childhood deafness and the consequences of deafness on brain and language development, will be explained the Universal Hearing Screening (Secondary Prevention: Levels I and II) and Childhood Hypoacusis Diagnosis (III Level). Will also be explained the modern diagnostic tests (AOE, ABR, ASSR, impedenzometry, conditioned audiometry, imaging) and the mains therapeutic and re-abilitation strategies (level III). Particular attention will be given to auditory prostheses, bone conduction implant and middle ear and cochlear implants. In other chapters will address the problems of ear inflammation, ototoxicity and tympanic trauma.

Metodi didattici

Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --

Teaching Methods

Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --

Prerequisiti

Conoscenza dell'anatomo fisiologia uditiva, e delle tecniche audiometriche con possibilità di utilizzare gli ambulatori di audiologia per la pratica. Lo studente dovrà possedere conoscenze di base di anatomia e fisiologia del distretto.

Prerequisites

Knowledge of auditory anatomy and physiology. Audiometric technical expperience and the possibility of using audiological outpatient clinic for practice.

Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --

Assessment

Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) epidemiologia, ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio Concetto di plasticità cerebrale  e  connessionismo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello: metodiche di indagine) Classificazione e clinica delle cause principali di D.U.P.I. e loro ripercussioni sul linguaggio Terapia e (ri)abilitazione (III livello): Malformazioni ed ossificazioni cocleari ed impianti cocleati Patologie flogistiche dell’orecchio medio: diagnosi, prevenzione e terapia ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Permanent infantile hearing loss, epidemiology, repercussions on language development. Concept of brain plasticity and connectionism. Universal auditory screening (secondary prevention with level I, II and III: investigation methods). Classification and clinic of the main causes of D.U.P.I. and their repercussions on language. Therapy and (re) habilitation (III level). Cochlear malformations and ossifications and cochlear implants. Inflammatory diseases of the middle ear: diagnosis, prevention and therapy ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Lo studente dovrà sviluppare competenze relative alla diagnosi e alla riabilitazione della patologia uditiva in ambito pediatrico; in particolare si svilupperà il concetto di deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) considerandone l’epidemiologia, le principali cause e le sue  ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio. Si affronteranno i temi della  plasticità cerebrale  e i principi del  connessionismo. Ampio spazio verrà riservato allo screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello e relative metodiche di indagine) ed alle strategie terapeutiche – riabilitative. Infine saranno affrontate le malformazioni dell’orecchio interno, le ossificazioni cocleari ed le patologie flogistiche dell’orecchio medio ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SABRINA LOTETA

Orario di Ricevimento - SABRINA LOTETA

Dato non disponibile

Docente: FRANCESCO FRENI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00locali ambulatorio ORL II piano pad.F
Note: previa prenotazione via mail
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