Offerta Didattica

 

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38, M-PSI/03, MED/39CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire allo studente conoscenze sulle caratteristiche peculiari dell'età evolutiva. -Fornire allo studente non solo nozioni sulla eziologia e clinica delle patologie che interessano i primi anni di vita, ma facilitargli la comprensione di quello che è il complesso madre/bimbo e l'evoluzione psico-fisica che si associa alla crescita per consentirgli di "curare" la persona in tutte le fasi della vita

Learning Goals

Provide the student with knowledge on the peculiar characteristics of the developmental age. -Provide the student not only notions about the etiology and the clinical pathologies affecting the first years of life, but facilitate his understanding of what is the mother / baby complex and the psycho-physical evolution that is associated with growth to allow him to " cure "the person at all stages of life

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessun prerequisito è necessario per l'accesso al corso.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Approccio ecologico allo sviluppo psicologico dell’uomo Fasi dello sviluppo e repertori comportamentali Sviluppo del Sé Funzione educativa genitoriale (parenting) Determinanti dello sviluppo umano (natura e cultura) I contesti dello sviluppo Il web (social network) quale contesto di sviluppo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/3 - PSICOMETRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/4 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Ecological approach to the human psychological development Stages of development and behavioral repertoires Development of the Self Parent educational functions (parenting) Determinants of human development (nature and culture) The contexts of development ​​​​​​​The web (social network) as a development context ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/3 - PSICOMETRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/4 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Prefazione e Capitolo 1 – Le cure genitoriali, da Benedetto e Ingrassia (2010), Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Roma: Carocci. Un nuovo contesto di sviluppo, da Benedetto, Ingrassia (a cura di; 2017), Crescere connessi: risorse e insidie del web. Parma: Edizioni Junior. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/3 - PSICOMETRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5722/4 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA

Orario di Ricevimento - MALGORZATA GABRIELA WASNIEWSKA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 13:00 14:00Pad NPI III piano
Note:

Docente: CARMELA CASELLA

Orario di Ricevimento - CARMELA CASELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 13:00 14:00Padiglione E secondo piano
Note:

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti