Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LABORATORIO III

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NNNCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010120120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si propone, di   rendere lo studente in grado di valutare e di elaborare il piano di trattamento logopedico  secondo criteri di efficacia ​​​​​​​

Learning Goals

The laboratory aims, of make the student able to evaluate and elaborate the speech therapy treatment plan according to efficacy criteria

Metodi didattici

​​​​​​​Presentazione dei test e la loro applicazione ed elaborazione con materiale fornito su file in formato PDF/WORD/SLIDE Visione, analisi e discussione dei casi clinici

Teaching Methods

Presentation of the tests and their application and elaboration with material supplied on file in PDF / WORD / SLIDE format Vision, analysis and discussion of clinical cases.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere conoscenze relative alle caratteristiche sintomatologiche del DSA

Prerequisites

Students must have knowledge regarding the characteristic synptomatology of DSA

Verifiche dell'apprendimento

Frequenza

Assessment


Programma del Corso

Presentazione Testistica delle PROVE MT - 3 – CLINICA      Valutazione delle abilità   di Lettura e Comprensione . Le prove vengono  sudduvise  per ciclo scolastico e classe: dalla classe  1° alla 5° della scuola primaria  e dalla classe 1° alla classe alle 3° della scuola secondaria di I grado. I brani presentati valutano i due aspetti della lettura : Decodifica : 1 brano da leggere ad alta voce . Comprensione :2 brani con domande , 1 narrativo o di cronaca e 1 informativo. Indicazioni preliminari alla somministrazione,  somministrazione e correzione delle prove di comprenzione , somministrazione e correzione delle prove di correttezza e rapidità. Istruzioni per la correzione. DDE 2 – Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia, La batteria comprende 8 prove: 5 per l'analisi del processo di lettura 1. denominazione di grafemi 2. lettura di parole 3. Lettura di non parole 4. comprensione di frasi con omofone 5. correzione di parole omofone  3 per l'analisi del processo di scrittura 1. dettato di parole 2. Dettato di non parole 3. dettato di frasi con parole omofone Somministrazione , analisi delle prestazioni. MT avanzate2 per il biennio delle scuole superiori 1.decodifica brano da leggere ad alta voce 2.Comprensione del testo tramite lettura silente 3.Abilità di calcolo MT 16/19anni, per gli anni 3,4 e 5 delle scuole superiori 1-decodifica del brano da leggere ad alta voce 2-Comprensione del testo tramite lettura silente 3-lettura di parole 4-lettura di non parole 5-Scrittura di aprole in CN 6-Scrittura di parole con SA 7-Scrittura di numeri in lettere in condizione di soppressione articolatoria 8-Dettato di frasi con omofone non omologhe Prove di Matematica tratte da BVN(5/11anni e 12/18anni) Test CMF valutazione competenze metafonologiche, le prove vengono suddivise per  ciclo scolastico, scuola dell’infanzia, prima classe scuola primaria, seconda e terza classe, quarta e quinta classe della scuola primaria, Somministrazione /  prova esempi di registrazione, tabelle di riferimento per fasce di somministrazione

Course Syllabus

Testing Presentation of MT - 3 - CLINICAL TESTS Assessment of Reading and Understanding skills. The tests are subdivided by school cycle and class: from class 1 to 5 of primary school and from class 1 to class at 3 of secondary school. The pieces presented evaluate the two aspects of reading: Decoding: 1 piece to be read aloud. Comprehension: 2 passages with questions, 1 narrative or news and 1 informative. Preliminary indications for administration, administration and correction of evidence of understanding, administration and correction of correctness and speed tests. Correction instructions. DDE 2 - Battery for the assessment of dyslexia and dysorthography, The battery includes 8 tests: 5 for the analysis of the reading process 1. denomination of graphemes 2. reading words 3. Reading non words 4. understanding of sentences with homophones 5. correction of homophonic words   3 for the analysis of the writing process 1. dictated by words 2. Dictated by no words 3. dictation of sentences with homophonic words Administration, performance analysis. MT avanzate2 for biennium of high school 1-decoding: 1 piece to be read aloud 2-Understanding the text:2 passages with questions 3-Calcol Ability MT 16/19anni, for students of 3,4 and 5 superior 1-decoding:1 piece to be read alaud  2-Understanding the text: two passages with question. 3-reading words 4-reading no wards 5-dictated dy wards in normal condition 6-dictated wards in articulatory soppression 7-Dicatated numbers and letters in articulatory soppression 8-Dictation of sentences with homophonic wards Math Test ,taken from BVN (5/11 yars and 12/18 yars) CMF test to evaluate metaphonological skills, the tests are divided by school cycle, kindergarten, first class primary school, second and third class, fourth and fifth class of primary school, Administration / test registration examples, reference tables by administration bands

Testi di riferimento: PROVE MT - 3 – CLINICA         La valutazione delle abilità di Lettura e Comprensione per la scuola primaria e secondaria di I° grado.di Cesare Cornoldi e Barbara Carretti GIUNTI EDU  Cesare Cornoldi  Difficoltà e disturbi dell’apprendimento Ed. Il Mulino Test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche          LUIGI MAROTTA, CLAUDIA RONCHETTI, MANUELA TRASCIANI, STEFANO VICARI  Ed. Erickson ​​​​​​​

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti