Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LABORATORIO I

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/50NCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
1010120120
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si propone, di   rendere lo studente in grado di valutare e di elaborare il piano di trattamento logopedico  secondo criteri di efficacia.

Learning Goals

The laboratory aims, of make the student able to evaluate and elaborate the speech therapy treatment plan according to efficacy criteria.

Metodi didattici

​​​​​​​Presentazione dei test e la loro applicazione ed elaborazione con materiale fornito su file in formato PDF/WORD/SLIDE Visione, analisi e discussione dei casi clinici.

Teaching Methods

Presentation of the tests and their application and elaboration with material supplied on file in PDF / WORD / SLIDE format Vision, analysis and discussion of clinical cases.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere conoscenze relative all’evoluzione fisiologica del linguaggio.

Prerequisites

Students must have knowledge regarding the phisiologic developmnento of the language.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Presentazione dei test di uso clinico più frequnte che rigurdano la valutazione delle varie aree del linguaggio (lessicale,fonolologica, morfo/sintattica, pragmatica), ovvero: ASCB PVB (gesti e parole, parole e frasi) TFL TVL PFLI BUS Test TCGB TROG2 PEABODY BOSTON APL Medea

Course Syllabus

Presentation of the clinic test used to valutation of developmant language (lessical,phonologicalmorphosyntactic, morfo/sintattica, pragmatic): ASC PVB (gesti e parole, parole e frasi) TFL TVL PFLI BUS Test TCGB TROG2 PEABODY BOSTON APl Medea

Testi di riferimento: Manuali dei relativi test: S.Bonifacio,L.Girolametto,M.Montico.LE ABILITA’SOCIO_CONVERSAZIONALI NEL BAMBINO.Ed.Franco Ageli. M.C.Caselli,P.Casadio,IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO:GESTI,PAROLE E FRASI, ED.Franco Angeli Luigi Marotta,Stefano Vicari,TEST FONO-LESSICALE, Ed. Erickson C.Cianchetti,G.S.Fancello, TEST DI VALUTAZIONE DEL LINGUAGGIO,Ed.Erickson A.M.Chilosi,P.Cipriani,TEST DI COMPRENSIONE GRAMMATICALE BAMBINI, Ed Del Cerro Dorothy V.M.BishopTROG2, Giunti Psychometrics M.L. Lo RussoABILITA’ PRAGMATICHE DEL LINGUAGGIO Medea, Giunti O.S.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile
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