Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/32, MED/20CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente deve essere in grado di effettuare ragionamenti clinici autonomi a riguardo della prevenzione, valutazione e riabilitazione  della patologia chirurgica polmonare, della  disfagia in età pediatrica, degli esiti di labiopalatoschisi. Dovrà inoltre sviluppare competenze relative alla gestione dei deficit uditivi permanenti infantili: dallo screening universale alla diagnostica delle varie forme di ipoacusia genetiche sindromiche e non sindromiche, così come delle ipoacusie  non genetiche prenatali, connatali e perinatali. ​​​​​​​Raggiungere competenze nell’ambito della valutazione e del trattamento delle funzioni orali e deglutitorie. Acquisire conoscenze riguardo il trattamento e la valutazione dei disturbi della fluenza verbale. Apprendere metodologie in merito la valutazione e la riabilitazione delle alterazioni delll'equilibrio armonico della muscolatura facciale ed i principi della terapia miofunzionale.

Learning Goals

The student must be able to performautonomous clinical reasoningregarding the prevention, evaluation and rehabilitation of pulmonary surgical disease, dysphagia in pediatric age, outcomes of labiopalatoschisis. He will also have to develop skills related to the management of childhood permanent hearing deficits: from universal screening to diagnostics of various forms of syndromic and non-syndromicgenetic syndromes and, as well as prenatal, connatal and perinatal non-genetic hearing loss ​​​​​​​Learn skills in the evaluation and treatmentof oral and swallowing functions. Evaluation and treatment of peech fluency disorders. Learn methodologies on the assessment of Rehabilitation and Oro-facial Muscle Imbalance, know the principle of using myofunctional oral therapy

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Fondamenti di anatomia umana, fisiologia, clinica e semeiotica.

Prerequisites

Fundamentals of human anatomy, physiology, clinical and semiotics.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO FRENI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00locali ambulatorio ORL II piano pad.F
Note: previa prenotazione via mail

Docente: PIETRO ANTONUCCIO

Orario di Ricevimento - PIETRO ANTONUCCIO

Dato non disponibile
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