Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/32, MED/20 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente deve essere in grado di effettuare ragionamenti clinici autonomi a riguardo della prevenzione, valutazione e riabilitazione della patologia chirurgica polmonare, della disfagia in età pediatrica, degli esiti di labiopalatoschisi. Dovrà inoltre sviluppare competenze relative alla gestione dei deficit uditivi permanenti infantili: dallo screening universale alla diagnostica delle varie forme di ipoacusia genetiche sindromiche e non sindromiche, così come delle ipoacusie non genetiche prenatali, connatali e perinatali. Raggiungere competenze nell’ambito della valutazione e del trattamento delle funzioni orali e deglutitorie. Acquisire conoscenze riguardo il trattamento e la valutazione dei disturbi della fluenza verbale. Apprendere metodologie in merito la valutazione e la riabilitazione delle alterazioni delll'equilibrio armonico della muscolatura facciale ed i principi della terapia miofunzionale.Learning Goals
The student must be able to performautonomous clinical reasoningregarding the prevention, evaluation and rehabilitation of pulmonary surgical disease, dysphagia in pediatric age, outcomes of labiopalatoschisis. He will also have to develop skills related to the management of childhood permanent hearing deficits: from universal screening to diagnostics of various forms of syndromic and non-syndromicgenetic syndromes and, as well as prenatal, connatal and perinatal non-genetic hearing loss âââââââLearn skills in the evaluation and treatmentof oral and swallowing functions. Evaluation and treatment of peech fluency disorders. Learn methodologies on the assessment of Rehabilitation and Oro-facial Muscle Imbalance, know the principle of using myofunctional oral therapyMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Fondamenti di anatomia umana, fisiologia, clinica e semeiotica.Prerequisites
Fundamentals of human anatomy, physiology, clinical and semiotics.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO FRENI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | locali ambulatorio ORL II piano pad.F |
Note: previa prenotazione via mail
Docente: PIETRO ANTONUCCIO
Orario di Ricevimento - PIETRO ANTONUCCIO
Dato non disponibile