Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LINGUISTICA GENERALE E TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 2 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per analizzare le strutture fonetiche e fonologiche della lingua, e i principi di trascrizione fonetica dell’IPA (International Phonetic Association). Definire la nozione di sviluppo psicologico Conoscere i contributi della biologia e dell’ambiente allo sviluppo del linguaggio Illustrare il ruolo del parenting nel primo sviluppo linguistico Collegare lo sviluppo del linguaggio ai repertori cognitivo, emotivo e sociale. Apprendere le basi dell’etica professionale e dei cenni riguardo lo sviluppo tipico psicomotorio. Conoscenza e valutazione dello sviluppo tipico delle funzioni orali e del linguaggio nei bambini 0-48 mesi. Apprendere le conoscenze e le competenze riguardo l’uso dei documenti logopediciLearning Goals
Students will acquire the skills required to analyze both the phonetic and phonological structures, as well as the IPA transcription system (International Phonetic Association). Defining the psychological development Knowing the role of biology and environment to language development Explaining the role of parenting in early language development Linking language development to cognitive, emotional and social skills âââââââLearn the basics of professional ethics. Learn normal psychomotor development. Evaluation and knowledge of child Language development and oral function 0-48 years. Knowledge and Skills use of speech therapy documentsMetodi didattici
Lezioni frontali in aula con l'ausilio di strumenti digitali e presentazioni in Power pointTeaching Methods
Academic lessions with the support of digital tools and PPT presentationsPrerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica. Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali e umanistiche). Prerequisites
A basic knowledge of the fundamentals of grammar is requested. Good reading and comprehension skills. General culture and main high school knowledge about natural and human sciences.ÂVerifiche dell'apprendimento
Prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati. Sono valutate: padronanza delle tematiche affrontate; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è in trentesimi e il voto finale è dato dalla media dei punteggi dei singoli moduli. La soglia di sufficienza affinché si possano attribuire i CFU è fissata a 18/30 in ciascuno dei moduli.Assessment
Oral test consisting of an interview on the topics covered. The following are assessed: mastery of the course topics; consistency and organicity in argumentations; display clarity and effectiveness. The final grade is given by the mean  of the scores of the different modules. The minum  score  for the attribution of credits  is set at 18/30 for each module. âââââââProgramma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LOREDANA BENEDETTO
Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:30 | 11:30 | Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085 |
Note: lbenedetto@unime.it