Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LINGUISTICA GENERALE E TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7200121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per analizzare le strutture fonetiche e fonologiche della lingua, e i principi di trascrizione fonetica dell’IPA (International Phonetic Association).  Definire la nozione di sviluppo psicologico Conoscere i contributi della biologia e dell’ambiente allo sviluppo del linguaggio Illustrare il ruolo del parenting nel primo sviluppo linguistico Collegare lo sviluppo del linguaggio ai repertori cognitivo, emotivo e sociale. Apprendere le basi dell’etica professionale e dei cenni riguardo lo sviluppo tipico psicomotorio. Conoscenza e valutazione dello sviluppo tipico delle funzioni orali e del linguaggio nei bambini 0-48 mesi. Apprendere le conoscenze e le competenze riguardo l’uso dei documenti logopedici

Learning Goals

Students will acquire the skills required to analyze both the phonetic and phonological structures, as well as the IPA transcription system (International Phonetic Association). Defining the  psychological development Knowing the role of biology and environment to language development Explaining  the role of parenting in early language development Linking language development to cognitive, emotional and social skills ​​​​​​​Learn the basics of professional ethics. Learn normal psychomotor development. Evaluation and knowledge of child Language development and oral function 0-48 years. Knowledge and Skills use of speech therapy documents

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con l'ausilio di strumenti digitali e presentazioni in Power point

Teaching Methods

Academic lessions with the support of digital tools and PPT presentations

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica. ​​​​​​​ Buone capacità linguistiche e di comprensione dei testi. Preparazione generale su conoscenze acquisite durante il liceo (scienze naturali e umanistiche).  ​​​​​​​

Prerequisites

A basic knowledge of the fundamentals of grammar is requested. Good reading and comprehension skills. General culture and main  high school knowledge  about  natural and human sciences. 

Verifiche dell'apprendimento

Prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti trattati.  Sono valutate: padronanza delle tematiche affrontate; coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione;  chiarezza ed efficacia espositiva. ​​​​​​​La valutazione è in trentesimi e il voto finale è dato dalla media dei punteggi dei singoli moduli.  La soglia di sufficienza affinché si possano attribuire i CFU è fissata a 18/30 in ciascuno dei moduli.

Assessment

Oral  test consisting of an interview on the topics covered. The following are assessed: mastery of the course topics;  consistency and organicity in  argumentations; display clarity and effectiveness.  The final grade is given by the mean  of the scores of the  different modules. The  minum  score  for the attribution of credits  is set at 18/30 for each module.  ​​​​​​​

Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti