Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
METODOLOGIE DI INTERVENTO NELLE COMUNITA'
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/25 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 1 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi per lo svolgimento funzionale dell’attività assistenziale. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: le premesse teoriche, culturali e metodologiche della didattica speciale e della pedagogia speciale; le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti; i principali sistemi di classificazione promossi dall’OMS per la costruzione delle relazioni d’aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza; le caratteristiche della relazione di aiuto; le competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario; le problematiche psico-educative tipiche della professione infermieristica in relazione ai principali servizi di assistenza e cura; i principali disturbi mentali sul piano clinico e degli outcomes e le relative strategie terapeutiche farmacologiche e non. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare e applicare piani di intervento infermieristici personalizzati nel campo dell'assistenza riabilitativa.Learning Goals
The module aims to provide the cognitive elements for the functional development of the assistance activity. At the end of the course, the student should know: the theoretical cultural and methodological principles of special teaching and of special education; the different concepts of deficits and disability, the logic of good practices, social and institutional networks and methodological aspects to start projects; the main classification systems promoted by WHO to build the helping relationships and interventions, educational and social, relating to patients and its original context; the characteristics of helping relationship; communication and interpersonal skills of the health care; the typical psycho-educational problems of the nursing profession in relation to major assistance and care services; main mental disorders in a clinical sense along with outcomes and the related treatment strategies, both pharmacological and non- pharmacological. The student must be able to develop and apply personalized nursing intervention plans in the rehabilitation assistance field.Metodi didattici
Lezioni frontali; e-learningTeaching Methods
Frontal lessons; e-learningPrerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di comprensione della letteratura scientifica e conoscenze base di psicologia generale, clinica, dello sviluppo, e della neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale. Conoscenza e comprensione applicate del processo di nursing. Conoscenza e comprensione delle teorie derivanti dal Nursing e dalle scienze psico-sociali per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.Prerequisites
The student must have scientific literature and texts comprehension skills and basic knowledge of General Psychology, developmental psychology, Clinical Psychology, and neuroanatomy and physiology of the Central Nervous System. Applied knowledge and comprehension of the nursing process; Knowledge and comprehension of the theories deriving from Nursing and from the psycho-social sciences to recognize the needs of people assisted in the various ages and stages of development in the different phases of life.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell’argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. Assessment
The evaluation will be through an oral exam. The oral examination includes an interview to assess the acquired knowledge. The following aspects will be evaluated: the mastery of the addressed issues and the ability to make connections among parallel themes; consistency and coherence in formulation and argumentation; clarity and effectiveness of the exhibition. âââââââProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Salute, benessere e qualità della vita – La competenza educativa dell’operatore sanitario- i paradigmi di comprensione del rapporto corpo-mente La disabilità; sua definizione e la conoscenza dei bisogni speciali della persona ICF: definizione e ambiti di applicazione – La relazione di aiuto – La resilienza L’infermiere nella terapia intensiva – L’infermiere nelle cure di fine vita Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA Salute mentale, norma, disturbi mentali. Disturbi dell’umore, d’ansia, psicotici, dell’alimentazione, dello spettro ossessivo, correlati allo stress e disturbi di personalità. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA Salute mentale, norma, disturbi mentali. Disturbi dell’umore, d’ansia, psicotici, dell’alimentazione, dello spettro ossessivo, correlati allo stress e disturbi di personalità. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA -- Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - Health, well-being and quality of life - The educational competence of the health worker - the paradigms of un-derstanding the body-mind relationship Disability; its defi-nition and knowledge of the special needs of the ICF per-son: definition and areas of application - The helping rela-tionship - Resilience The nurse in intensive care - The nurse in end-of-life care Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE The course provides to the students the main social theories through which understand our social reality. The first part is focus on social theory. The second part on some sociological concept like social order, internalization process, and social identity. The third part focus on some key concept of the sociology of health. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA Health, norms, mental disorders. Diathesis-stress model. Mood, anxiety, eating and psychotic disorders, obsessive spectrum disorders, stress-related disorders, and personality disorders. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE The course provides to the students the main social theories through which understand our social reality. The first part is focus on social theory. The second part on some sociological concept like social order, internalization process, and social identity. The third part focus on some key concept of the sociology of health. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA Health, norms, mental disorders. Diathesis-stress model. Mood, anxiety, eating and psychotic disorders, obsessive spectrum disorders, stress-related disorders, and personality disorders. Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE -- Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE The course provides to the students the main social theories through which understand our social reality. The first part is focus on social theory. The second part on some sociological concept like social order, internalization process, and social identity. The third part focus on some key concept of the sociology of health. Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA -- Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA' -- Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Murdaca,A.M., e medicina, ed. Pensa
Saranno fornite allo studente la pedagogia speciale nei contesti sanitari.un’alleanza virtuosa tra pedagogia speciale articoli, slide di supporto alla comprensione della disciplina
Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011.
Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, II EDIZIONE 2014.
Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Partizione Studenti: Messina - Canale 2
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
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Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011.
Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
M. Balestrieri, C. Bellantuono, D. Berardi, M. Di Giannantonio, M. Rigatelli, A. Siracusano, R.A. Zoccali. “Manuale di Psichiatria” (Ed. Alberto Siracusano). Il Pensiero Scientifico Editore, 2014; Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Partizione Studenti: Messina - Canale 3
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Modulo: 5450/1 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
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Modulo: 5450/2 - SOCIOLOGIA GENERALE
F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011.
Modulo: 5450/3 - PSICHIATRIA
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Modulo: 5450/4 - INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: 5450/5 - INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:30 | padiglione A studio del docente |
Note: