Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
RELAZIONE D'AIUTO NEI PROCESSI ASSISTENZIALI
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PSI/08 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 2 | 0 | 0 | 25 | 25 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una base conoscitiva di tipo psicologico, demoetno-antropologico, trans-culturale per comprendere e gestire le dinamiche interpersonali tipiche della relazione infermieristico-assistenziale. Acquisire capacità di comunicazione e di ascolto efficaci ed empatici. Acquisire un approccio olistico ai problemi di salute della persona secondo il modello ICF della OMS. Comprendere le reazioni psicologiche tipiche dei pazienti quando la salute è compromessa e quelle legate alla pratica sanitaria nei diversi ambiti assistenziali. Comprendere come i fenomeni biologici e della salute si intersecano con i processi politici, economici e socio-culturali. Comprendere il fenomeno migratorio quale elemento di complessità sociale connesso alla salute. Acquisire le abilità tipiche dell'infermiere come mediatore fra le culture.Learning Goals
Acquiring a psychological, demo-ethno-anthropological, trans-cultural knowledge base to understand and manage the typical interpersonal dynamics of the nursing-care relationship. Acquiring effective and empathic communication and listening skills. Acquiring a holistic approach to human health problems according to the WHOâs ICF model. Understanding the typical psychological reactions of patients when health is compromised and those related to health practice in the various contexts of care. Understanding how biological and health phenomena intersect with political, economic and socio-cultural processes. Understanding the migration phenomenon as an element of social complexity connected to health. Acquiring the typical skills of the nurse as a mediator between cultures.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Academic lecturesPrerequisiti
Conoscenze generali di base di storia contemporanea e geografia e nozioni di base di psicologia.Prerequisites
General basic knowledge of contemporary history, geography and psychology.Verifiche dell'apprendimento
L'esame potrà svolgersi sia in forma orale che, eventualmente, in forma scritta tramite questionario con risposte a scelta multipla. Range di valutazione 18-30/30.Assessment
The exam will take place in both oral, and eventually, written form through a questionnaire with multiple choice. Evaluation range 18-30/30.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease). Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fronteggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA UD Psicologia clinica: Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease). Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fronteggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA UD Psicologia clinica: Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease). Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fronteggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA Bio-psycho-social approach in nursing practice (illness) vs bio-medical approach (disease). Psychological and relational aspects in the experience of illness. The patient and the family facing the illness and hospitalization: coping moments of crisis and chronic stress. Humanization of care. Effective communication in health care. The ability to cope with stressful events from a relational perspective. Work with the patient-care giver dyad. Psychological impact of acute and chronic diseases. Psychological impact of oncological diseases. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA DU Clinical Psychology: Bio-psycho-social approach in nursing practice (illness) vs bio-medical approach (disease). Psychological and relational aspects in the experience of illness. The patient and the family facing the illness and hospitalization: coping moments of crisis and chronic stress. Humanization of care. Effective communication in health care. The ability to cope with stressful events from a relational perspective. Work with the patient-care giver dyad. Psychological impact of acute and chronic diseases. Psychological impact of oncological diseases. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA DU Clinical Psychology: Bio-psycho-social approach in nursing practice (illness) vs bio-medical approach (disease). Psychological and relational aspects in the experience of illness. The patient and the family facing the illness and hospitalization: coping moments of crisis and chronic stress. Humanization of care. Effective communication in health care. The ability to cope with stressful events from a relational perspective. Work with the patient-care giver dyad. Psychological impact of acute and chronic diseases. Psychological impact of oncological diseases. Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE -- Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE -- Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Messina - Canale 1
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Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA
Nicolino Rossi (2004). Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino Editore.
Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE
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Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
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Partizione Studenti: Messina - Canale 2
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Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA
C. Acquati e E. Saita (2017), Affrontare insieme la malattia. Editore Carocci Faber
Materiale di studio fornito dal docente.
Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE
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Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
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Partizione Studenti: Messina - Canale 3
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Modulo: 5071/1 - PSICOLOGIA CLINICA
C. Acquati e E. Saita (2017), Affrontare insieme la malattia. Editore Carocci Faber
Materiale di studio fornito dal docente.
Modulo: 5071/2 - PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Modulo: 5071/3 - INFERMIERISTICA TRANS-CULTURALE
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Modulo: 5071/4 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GABRIELLA MARTINO
Orario di Ricevimento - GABRIELLA MARTINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 14:00 | Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina, Pad. L Direzione Sanitaria, III piano |
Note: Il ricevimento riprenderà al termine del ciclo delle lezioni.