Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, M-PSI/04, MED/02CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7300181800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alcune conoscenze psicologiche di base di natura evolutiva e clinica per la comprensione del comportamento umano nella prospettiva del “ciclo di vita”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche, pedagogiche, sociali e relazionali che intercorrono nei percorsi di cura con il paziente. Acquisire inoltre le competenze linguistiche e comunicative di pertinenza delle discipline psicologice, pedagogiche, sociologiche utili alla costruzione di una sana relazione con il paziente nei contesti sanitari di cura; Aumentare le conoscenze storiche, pedagogiche e sociologiche relative al percorso di cura della scienza medica, al concetto salute che tenga conto della complessità e delle caratteristiche socio-relazionali delle persone assistite, nonché dei modelli organizzativi del sistema sanitario.

Learning Goals

The course provides some basic psychological knowledge of an evolutionary and clinical nature for the understanding of human behavior in the perspective of the "life cycle". The aim is to increase awareness of the psychological, pedagogical, sociological and relational dynamics that exist in the path of treatment with the care settings. Also acquire the linguistic and communicative skills pertaining to the psychological, pedagogical and sociological disciplines useful for building healthy relationship with the patient in the healthcare contexts; Increase historical, pedagogical and sociological knowledge related to the medical science care pathway, to the concept of health that takes into account the complexity and socio-relational characteristics of the people assisted, as well as the organizational models on the health system.

Metodi didattici

lezioni frontali con ausilio di slides e ppt.

Teaching Methods

Frontal lessons with slides and ppt.

Prerequisiti

Abilità di ascolto ed empatia

Prerequisites

Listening skills, empathic abilities

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. La valutazione consiste in una prova orale. Sono valutate: padronanza dei contenuti del corso; coerenza e completezza nell'argomentazione; chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione è espressa in trentesimi e   la soglia di sufficienza   è fissata in 18/30. 

Assessment

Oral examination.  The evaluation consists of an oral exam. The evaluation will focus on mastery of the course contents; consistency and completeness in the argumentation; clarity and display effectiveness. The evaluation is expressed out of thirty and the passing threshold is set at 18/30.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ Introduzione alla Psicologia clinica. La diagnosi in Psicologia Clinica. La comunicazione e la relazione con il paziente nei contesti sanitari. Il funzionamento della mente, Meccanismi di difesa. I vissuti psicologici inerenti la diagnosi e la malattia. La personalità e le sue alterazioni Il trauma psichico; elaborazione delle memorie corporee traumatiche. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base su: la nozione di sviluppo umano, i nodi teorici di base della psicologia (maturazione e apprendimento), l'interazione individuo-ambiente, transizioni evolutive nella prospettiva del ciclo di vita, l'ecologia dello sviluppo umano.  ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ L’obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti l’apparato teorico e concettuale con il quale poter osservare e comprendere la realtà sociale in cui i professionisti della salute sono collocati. A questo proposito la prima parte del corso sarà dedicata all'introduzione delle principali teorie sociologiche. Nella seconda parte verranno discussi alcuni elementi della sociologia generale, quali l’ordine sociale, i processi di interiorizzazione delle norme e la formazione delle identità sociali. Nella terza e ultima parte il corso si focalizzerà sulle questioni chiavi della sociologia della salute. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -Clinical psychology: Introduction to clinical psychology. Diagnosis in Clinical Psychology.Communication and relationship with the patient in healthcare settings. The functioning of the mind, defense mechanisms, psychological experiences on disease. Personality and its alterations Psychic trauma; processing of traumatic body memories. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ The course aims  to provide students with the basic knowledge on: psychological development, basic theoretical issues (maturation and learning), individual-environment interactions, developmental transitions according to the life-span perspective, ecology of human development ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ The course provides to the students the main social theories through which understand our social reality. The first part is focus on social theory. The second part on some sociological concept like social order, internalization process, and social identity. The third part focus on some key concept of the sociology of health. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ Handbook di Psicologia clinica. Settineri S., Mento C., Quattropani MC., Accademia University press ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ ​​​​​​​Bombi A.S., Cannoni E. (2014). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ F. Beccaria, M. G. Morchio, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Roma, Carocci, 2011. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it

Docente: LOREDANA BENEDETTO

Orario di Ricevimento - LOREDANA BENEDETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Sede didattica dei CdS in Psicologia (L-24 e LM-51) via Bivona Bernardi (II piano) telefono 090 676 6085
Note: lbenedetto@unime.it

Docente: ROSARIO CARUSO

Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti