Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÃ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi specifici Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale Lezioni frontali Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze e competenze delle Attività motorie e sportive di base e sulla metodologia dell’allenamento acquisite nel Corso di studi triennale in Scienze MotoriePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale esame orale finale Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Le principali patologie pediatriche croniche i principi fonfamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva i benefici dell'attività fisica per la prevenzione delle patologie dell'età evolutive e delle loro complicanze Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Raccomandazione dell'esercizio fisico in pazienti con diabete di tipo 1 Elementi di Auxologia. definizione e fattori di crescita Basse stature: definizione e possibili cause Sviluppo psicomotorio del neonato Sviluppo cognitivo del neonato: fasi Studio del linguaggio del bambino Paralisi cerebrali Autismo L'attività sportiva nell' attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Tappe dello sviluppo motorio Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza Ruolo dell'educatore Abilità motorie (open-closed skill) Apprendimento motorio Stili di insegnamento Carico motorio in età evolutiva Capacità senso-percettive Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative Fasi sensibili Multilateralità, polivalenza e polisportività Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) Giochi sportiviCourse Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Primo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Materiale didattico relativo alle lezioni
Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
--
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Secondo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche
Letteratura scientifica internazionale recente inerente gli argomenti del corso
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche
Letteratura scientifica internazionale recente inerente gli argomenti del corso
Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Docente: DEBORA DI MAURO
Orario di Ricevimento - DEBORA DI MAURO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Policlinico Universitario G. Martino Pad. G I piano |
Note: da concordare preventivamente tramite mail o telefono anche per giorni differenti