Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÃ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/38 | Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 2 | 0 | 0 | 12 | 12 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi specifici Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.Learning Goals
Specific training objectives The course aims to provide students with advanced knowledge regarding: 1) the development of motor skills in the different stages of growth, the effects of physical exercise on the overall maturation of the child and the fundamental theoretical, technical and didactic aspects of motor activity at school and in free time for the developmental age 2) the problems relating to the main chronic pediatric diseases, the fundamental principles of neuromotor pathology in developmental age and the benefit of physical activity for the prevention of these and their complications. 3) programming, organization and design of individualized motor proposals in people of developmental age, both healthy and affected by chronic pathologies stabilized and appropriate to functional and relational needs. Expected results: At the end of the course the student must: 1) possess knowledge related to the methodological, organizational, didactic and relational aspects that characterize the areas of motor-sports education in the developmental age; 2) know how to use and build tools for observation, monitoring, verification and evaluation of motor sport skills; 3) acquire the ability to master content, study and research methods related to the development of motor skills; 4) know the main sports disciplines adapted to the developmental age; 5) know the physical and psychic changes that take place with the progress of the developmental age; 6) know the main pediatric and neuropsychiatric diseases, such as language delay, psychomotor retardation, communication disorders and social interaction of developmental age and their relevance on physical activity; 7) know the functional effects on the physical, mental and psychic development of the main types of neuro-sensory conditions in developmental age and recognize the tools that allow the recovery of functions adapted to the individual clinical conditions.Metodi didattici
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale Lezioni frontali Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Teaching Methods
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale frontal lessons Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Prerequisiti
Conoscenze e competenze delle Attività motorie e sportive di base e sulla metodologia dell’allenamento acquisite nel Corso di studi triennale in Scienze MotoriePrerequisites
Knowledge and skills of basic motor and sports activities and training methodology acquired in the three-year course in Motor SciencesVerifiche dell'apprendimento
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale esame orale finale Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Assessment
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Partizione Studenti: Primo Canale final oral exam Partizione Studenti: Secondo Canale -- Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Partizione Studenti: Primo Canale -- Partizione Studenti: Secondo Canale --Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Le principali patologie pediatriche croniche i principi fonfamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva i benefici dell'attività fisica per la prevenzione delle patologie dell'età evolutive e delle loro complicanze Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Raccomandazione dell'esercizio fisico in pazienti con diabete di tipo 1 Elementi di Auxologia. definizione e fattori di crescita Basse stature: definizione e possibili cause Sviluppo psicomotorio del neonato Sviluppo cognitivo del neonato: fasi Studio del linguaggio del bambino Paralisi cerebrali Autismo L'attività sportiva nell' attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Tappe dello sviluppo motorio Organizzazione dello schema corporeo - Schema corporeo e immagine di sé - Sviluppo schema corporeo - Il corpo nello spazio e nel tempo - lateralità e dominanza Ruolo dell'educatore Abilità motorie (open-closed skill) Apprendimento motorio Stili di insegnamento Carico motorio in età evolutiva Capacità senso-percettive Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative Fasi sensibili Multilateralità, polivalenza e polisportività Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) Giochi sportiviCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE the main chronic pediatric diseases. The fundamental principles of neuromotor phatology in developmental age and the benfit of physical activity for the prevention of these and their complications. Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Exercise recommendation in patients with type 1 diabetes Elements of Auxology. definition and growth factors Short stature: definition and possible causes Psychomotor development of the newborn Cognitive development of the newborn: phases Study of the child's language Cerebral palsy Autism Sports activity in attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Stages of motor development  Organization of the body scheme - Body scheme and the body image structuring- Development of the body scheme - The body in space and time- laterality and dominance Role of the educator Motor skills (open-closed skill) Motor learning Teaching styles Motor load in childhood Sense perceptual capacity Coordinative and conditional capacity Sensitive phases Multilaterality, polyvalence and polysportivity The games (traditional and ancient games, sensory-motor game) Sport gamesTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Primo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Materiale didattico relativo alle lezioni
Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
--
------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Secondo Canale
------------------------------------------------------------
Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche
Letteratura scientifica internazionale recente inerente gli argomenti del corso
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche
Letteratura scientifica internazionale recente inerente gli argomenti del corso
Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes
Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: ELOISA GITTO
Orario di Ricevimento - ELOISA GITTO
Dato non disponibile